IL CANCRO DI REAGAN

IL CANCRO DI REAGAN IL CANCRO DI REAGAN Sezione di intestino con i diversi tipi di polipi che possono sviluppatisi. Le percentuali di sopravvivenza media, dopo l'asportazione chirurgica, sono riferite a un periodo convenzionale di cinque anni. La suddivisione in stadi, usata comunemente per indicare l'estendersi del cancro prende II nome dal patologo inglese Cythbert E. Dukes, che mise a punto il suo schema nel 1932 Tutto i Alte incidenze in Europa e Stati Uniti a differenza dell'Asia e dell'Africa ze T Tipi Polip Dukes A è limitato alla parete intestinale. Le probabilità di sopravvivenza superano II 90% al termine dei cinque anni si fa davvero con un piccolo «cappio» che «strozza e folgora» 11 polipo alla sua base). Tendono a recidivare: cosicché vale l'avviso «chi ha un polipo se ne aspetti altri». Il concetto di «polipo sentinella» — di speciale e forse trascurato valore d'avviso nel caso di Reagan — stabilisce che la presenza di un polipo In qualche parte dell'intestino può segnalare il possibile sviluppo di un cancro in sede indipendente da quella. Nel caso dell'» adenoma villoso- — polipo di maggior volume, di aspetto friabile, di superficie vagamente «fronzuta» — il potenziale maligno è già ben scritto, fin dall'Inizio, nella sua architettura cellulare. In questi casi 11 polipo secerne acqua, muco ed elettroliti e 1 cella il collegament cancerosi po maligno Dukes B si Infiltra nella parete muscolare (oltre la "muscolaris mucosae"). Questo è tipo di polipo asportato a Reagan. Le probabilità di sopravvivenza oscillano fra II 50 e l'80% nel primi cinque anni. sintomi possono perciò essere più marcati (diarrea muco-acquosa, sangue più abbondante, sintomi di disidratazione con possibile sindrome di Ipopotasslemia). Qua! è 11 possibile «iter maligno» della malattia, con le relative implicazioni sulla tabella di sopravvivenza del malati e sulla loro sorveglianza medica nel post-operatorio? L'evoluzione «in situ» avviene per progressivo guadagno In profondità della parete e del linfatici e linfonodi regionali, secondo le tappe della stadiazione di Dukas o di Astler Colici-. Poi, se la malattìa non è stata fermata in tempo, c'è l'eventuale triste storia delle metastasi da impianto satellite di cellule tumorali. La principale sede è rappreo fra immagine e

Persone citate: Dukas, Reagan

Luoghi citati: Africa, Asia, Europa, Stati Uniti