Lo scaffale

Lo scaffale Lo scaffale scienze: Natura PER una «vacanza verde» l'editore Muzzio propone le Guide del naturalista. Sedici volumetti tascabili, tradotti dal tedesco, in ognuno settanta pagine di disegni e schede a fronte, per osservare fiori, piante, animali. Natura da guardare anche in due «libri illustrati» Mondadori: l'Atlante degli alberi, di M.V. Divlncenzo e F. Bianchini, con 500 foto patinate a colori, bello da sfogliare, meno pratico da consultare; Pesci d'acquarlo di Donald Wilkle, minuziosa carta d'Identità di pesci d'acqua dolce e salata,-tutti ben disegnati, funzionale «fai da te» per un acquarlo domestico. Medicina Per fare rete o canestro non bastano gambe e polmoni: ci vuole occhio. Lo spiega Occhio e sport di J.P. Chevaleraud, una novità Masson, casa editrice di origine francese, estesa negli Stati Uniti e in Sud America, da dieci anni attiva anche da noi (pubblica ad esemplo le edizioni italiane di «The Lancet». la rivista medica inglese più autorevole, e d,i «Presse medicale»). Fra gli altri titoli Masson di questo mese, trattati per specialisti (Le complicanze del diabete, I disturbi della voce), manuali per universitari (Il bambino normale, Psicopatologia dell'adolescente). Matemati E' matematico, dunque è sicuro, In realtà la matematica è da sempre una scienza piena di dubbi (e anche di errori). Lo dimostra Morris Kiine In La perdita della certezza (Mondadori), tutto quello che si è pensato dei numeri da Pitagora al '900. Olà a metà '800 Bernard Bolzano, praghese, sacerdote, logico, scriveva: «La matematica dovrà rinunciare alla fama di scienza dove non vi è nulla di controverso». Il suo saggio Del metodo matematico è ora tradotto per la prima volta in italiano da Boringhierl. Un'occasione per esercitare il dubbio, un buon compito delle vacanze per insegnanti delle superiori, è la raccolta, del Problemi di matematica della Scuola Normale di Pisa (Boringhierl): tutte le prove, dal 1906 all'83, per gli esami di ammissione a una delle nostre più prestigiose università, dove si sono laureati da Fermi a Rubbia. Epistemologia La scienza è analisi e verifica: se rispetta i suoi confini serve e ha successo. Ma le verità assolute non le appartengono; le «domande fondamentali» sulla vita conviene lasciarle ai metafisici. I limiti della scienza (Boringhierl) sono esposti con rigore e chiarezza da Peter Medawar, biologo, premio Nobel, che i lettori italiani già conoscono per i suoi «Consigli a un giovane scienziato». Quando si studia la storia della scienza è d'obbligo citare Thomas Khun, 11 suo saggio più noto «La struttura delle rivoluzioni scientifiche», il suo concetto di paradigma. Nella raccolta di scritti e conferenze La tensione Ideale (Einaudi), Khun chiarisce come hanno preso forma e si sono sviluppate le sue tesi : Esempi celebri di «rivoluzioni» del pensiero scientifico rivivono in due piccoli classici, ora ristampati: Helnsen. berg, Natura e fisica moderna (Garzanti), un testo del '55 su fisica atomica, relatività, meccanica del quanti; Relchenbac, Da Copernico a Einstein (Laterza), due scritti del '27 e '33, esempi efficaci di come «dare a idee profonde una dimora entro il discorso semplice». ca Luciano Gerita

Luoghi citati: Bolzano, Stati Uniti, Sud America