Musica

Musica Tutiolibri - zioni che a molti non faranno piacere, per esemplo sulle condizioni di lavoro musicale in Italia, il clima trasandato a Torino e a Milano, «con tutte quelle sigarette fumate durante le prove...». Sentenza un po' dura, ma non infondata: .Manca il senso del dovere». Però fa un po' paura la ricetta che Stockhausen propone per rimediare a questo difetto. .Quel che manca in Italia è un cervello in funzione di guida pensante della cultura». Insomma, il cervello della Provvidenza. . No, un duce della musica lo respingeremmo subito al mittente, perché siamo persuasi che ai difetti della nostra vita musicale non si rimedia dall'alto, col pugno di ferro, bensì dal basso con l'educazione. E quello che più invidiamo al suo Paese è il .boom dell'istruzione musicale scolastica», per cui ogni suo figlio (è noto quanta' parte abbia la famiglia nella vita privata e artistica di Stockhausen), guidato dal proprio insegnante, ha studiato e analizzato, «ancor prima della licenza liceale», una dozzina di opere del più diversi compositori contemporanei. Massimo Mila Stockhausen: «Intervista sul genio musicale» a cura di Mya Tannenbaum. Saggi Tascabili Laterza, 155 pagine, 12.000 lire. Carlheinz Stockhausen ria sulla quarta corda» di Bach e altro ancora, ottenendo un autentico trionfo. Questo magnifico istrione non è previsto nei festival italiani. Non rimane quindi che ascoltare i suoi dischi, che nel nostro Paese, per via dei soliti motivi di distribuzione, sono piuttosto pochi. Ci limitiamo a citare soltanto quelli che chiunque può reperire senza soverchi sforzi nei buoni negozi: sono 'Bobby McFerrln» della Elektra Musician, il più rappresentativo; la doppia antologia .Young Lyons», anch'essa .della Elektra Musician, jdove lo si può apprezzare i specialmente in un fantastico duetto con Wynton Marsalis; e infine 'Vocal Summit» della Moers Music, nel quale il nostro è ospite del prestigioso quar; tetto vocale di Lauren Newton, Uszula Dudziak, Jeanne Lee e Jay Clayton. Anno XI n. 462 - Inserto redazionale de LA STAMPA del 13 luglio 1 985 Musica dischi Leggera

Luoghi citati: Italia, Milano, Torino