L'Australia continente del futuro

L'Australia continente del futuro L'Australia continente del futuro quello di occupare e sfruttare. Ma l'interesse maggiore: . dell'opera sta nell'analisi, della complessa realtà eco-' nomlea australiana, che rir sulta essere ancora uno del" pochissimi spazi suscettibili; di grandi trasformaziont; strutturali, dato il basslssl-;" mo indice di popolamento (32 abitanti pei kmq) e le ini-:' mense risorse ancora dispo-. niblli. ; t una varietà straordinaria di paesaggi e di culture, offre un'immagine ampia e aggiornata l'opera di Adalberto Vallega. L'Australia e l'Oceania (pp. 336. L. 65.000). che fa parte della collana // mondo attuale della Utet. Sostenuta da un ottimo apparato di carte e d: foto a colori, la descrizione di ambienti fisici cosi diversi e contrastanti (dal deserto, alla foresta equatoriale, dalle enormi praterie all'estrema varietà dell'universo insulare) si intreccia con un'essenziale interpretazione delle aree culturali indigene e dell'impatto traumatico con gli europei. Dai leggendari viaggi di Cook. ai primi insediamenti di forzati nel 1788. all'attività di balenieri, missionari, piantatori schiavisti e grandi compagnie commerciali, all'occupazione degli spazi interni con conseguente sistematico genocidio delle popolazioni autoctone da -parte del colonizzatori, questo continente è stato spinto in duecento anni, dallo «stato selvaggio» all'attuale modernità quasi esclusivamente da coloro che Invece di conoscere e comprendere avevano come unico scopo ;ni. t. •

Persone citate: Adalberto Vallega, Cook

Luoghi citati: Australia