Gavazzi allo sprint precede Masciarelli

Soltanto in 22 all'arrivo nel Trofeo Matteotti Soltanto in 22 all'arrivo nel Trofeo Matteotti Gavazzi allo sprint precede Masciarelli Importante successo dei canottieri Under 23 in Spagna Trionfo in Coppa Europa PESCARA — Pierino Gavazzi, dell'Atala Campagnolo, ha scritto il proprio nome nell'albo d'oro, del trofeo Matteotti quando questa corsa celebra il quarantennale e in questa edizione l'abruzzese Palmiro Masciarelli, secondo all'arrivo, ha perso ancora una volta l'occasione per imporre il suo sprint: nel 1982 a beneficio di Argentin e ieri a vantaggio di Gavazzi. La corsa, che ha fatto registrare l'iscrizione di tredici squadre, ha preso il via con il sindaco della città Gabriella Bosco starter d'onore. Novantesei i corridori alla partenza che all'arrivo, per il caldo e i tornanti del circuito che hanno favorito una severa selezione, si sono ridotti a 22. I corridori, tutti in gruppo per i primi tre giri, al quarto hanno iniziato a darsi vera battaglia: è stato lo svizzero De Meierre a prendere ad avvantaggiarsi fino a raggiungere un margine di I'54". Poi il passo lo ha allungato V abruzzese Bevilacqua, ma solo per segnalare alla folla di casa sua la propria presenza. Al sesto giro sono sette gli uomini in fuga: Ferrari, Wilson, Moroni, Gavazzi (che incomincia a porre V ipoteca alla vittoria finale) e gli abruzzesi Giuliani e Masciarelli. Raggiungono il vantaggio di un minuto, ma dura poco. Il giovane Colagè si prodiga per la ricomposizione del gruppo ma i pochi atleti rimasti in gara operano un'al- Soddisfatte H et. Martini PESCARA — La corsa di Pescara, molto dura e selettiva, è stata dominata da Masciarelli, Gavazzi e Amadorl. Ma anche Il giovane Colagè è stato molto bravo. Questo ha detto 11 c. t Alfredo Martini, al termine del Trofeo Matteotti. •Per i mondiali c'è ancora tempo e al momento — ha concluso — non me la sento di bocciare nessuno di coloro che hanno partecipato a questa gara». tra selezione con Gavazzi in testa seguito da Masciarelli, Corti, Amadori, Wilson, Petersen, Ceruti e Beccia. Si arriva cosi al 14° passaggio e nomi di spicco come Saronni e Gentili, oltre a Volpi che non è partito per un malessere notturno, hanno già abbandonato la gara. Nell'ultimo giro il gruppetto si sgrana e all'arrivo Gavazzi precede di un soffio Masciarelli che ha attaccato a lungo soprattutto sui tornanti di Montesilvano per distanziarsi dall'uomo di punta dell' Atala Campagnolo, il quale però ha fatto una gara intelligente che alla fine lo ha premiato. Órdine d'arrivo: 1. Gavazzi (Atala Campagnolo) che ha percorso l 216 chilometri del circuito (15 giri/ in 5 ore 44'37", alla media oraria di km. 37,607; 2. Masciarelli (Gis Gelati); 3. Corti (Supermercati Brianzoli) a 3"; 4. Amadori; 5. Ceruti; 6. Colagè a 10"; 7. Moroni a V: 8. Petersen a 110"; 9. Golz; 10. Beccia a l'15"; 11. Cavallo a 2'05"; 12. Loro; 13. Rossi a 8'50"; 14. Giuliano; 15. Cortinovis. Partiti 96, arrivati 22. Ottenuti quattro primi BANYOLES — Con quattro primi posti, due secondi ed un terzo posto l'Italia ha dominato nelle acque spagnole conquistando per la prima volta la coppa europa di canottaggio riservata ad atleti under 23. Le vittorie del quattro con (Carando, Miccoli, Lanfranconl, Suarez, tim. Lucchetta), del singolo (Savino), del quattro senza (Cadetto, Bulgarel11, Furlan, Zunlno) e del quattro di coppia (Corona, Panlcuccl, Rlccelll, Pescialli) hanno fatto la differenza nel confronti della Germania Occidentale nella classifica finale per nazioni. Hanno comunque contribuito validamente alla conquista di preziosi punti anche il doppio (Tizzano-Belgeri) e 11 due senza (Abbagliale A.Nastro) giunti secondi nelle rispettive gare. Nell'otto buon terzo posto degli azzurri (Torta, Garattonl, Salerno, Mancini, Iannotti, Buonporto, Strazzullo, Zucchi, tlm. Picchino) giunti alle spalle del fortissimi equipaggi della Ippica, Oslat bene a Vinevo ' VINOVO — Chiude In attivo la stagione primaverile di galoppo svoltasi all'Ippodromo Federico Testo. Il movimento delle scommesse, l'affluenza degli spettatori e II numero dei cavalli partenti hanno fatto un notevole passo avanti rispettò all'analogo periodo dell'84. Anche Ieri pubblico numeroso al bordi delta pista e corse spettacolari come di consueto. Il Criterium di Torino, prova «clou» riservata al «2 anni» e dotata di 33 milioni, ha visto Il successo di Ostat montato da Niccolino Malus per mesca lunghezza su Russlan Lady, generosissima battistrada, arresasi solo a 20 metri dal palo. Staccato dai due In lotta serrata, Conte VajCile t si è aggiudicato II terzo posto davanti a Lord della Neve e Satin. Tot.V.te 26; p.tl 17,15; acc. 20. Nelle altre corse successi di Silver Thatch, Star Pawerful, Saracen, Gloria del Roero, (abmrum, Sunna e Linken. In sella a Caburrum e Linken due amazzoni, Enza Ferrari e Jeanne Morra. posti grazie a quattro co Germania occidentale e dell'Australia. Nel pesi leggeri altre affermazioni italiane nel quattro di coppia (giunto primo), nel quattro senza , piazzatosi al posto d'onore, e del doppio femminile con un lusinghiero terzo posto. A livello di seniores In campo femminile Antonella Corazza, l'unica valida rappresentante azzurra, è stata costretta al ritiro dopo mille metri nel singolo, mentre il Agli europei di sci n, singolo, quattro senza quattro di coppia non è andato oltre 11 quarto posto. Nella classifica per nazioni l'Italia con 40 punti ha preceduto Germania (24 punti) e Spagna (16). Risultati — Quattro con; 1. Italia (Garando, Miccoli, Lanfranconi, Suarez, tlm. Lucchetta) 6'20"78, 2. Germania Occ. 6'26"40, 3. Spagna 6'32"58. Doppio: 1. Belgio 6'37"32, 2. Italia (Pizzatio, Belgerl) 6'38" 46, 3. Germania Occ. 6'41"17. Bue senza: 1. Spagna 6'59" nautico in Svezia e quattro di coppia 86. 2. Italia (Abbagnale A., Nastro) 7'02"09, 3. Austria 7' 05"59. Singolo: 1. Italia (Savino) 7'15"77, 2. Germania Occ. 7' 19"51, 3. Olanda 7'23"80. Quattro senza: 1. Italia (Carletto. Bulgarelll, Furlan, Zunlno) 6'13"64, 2. Spagna 6' 24"87, 3. Gran Bretagna 7'27" 62. Quattro di coppia: 1. Italia (Corona, Anlcuccl, Vincenzi, Pescialli) 6*03*'53, 2. Olanda 6' 05"59, 3. Francia 6'07"15. Otto: 1. Germania Occ. 5'53"18, 2. Australia 5'56'*19, 3. Italia (Torta, Garattonl, Salerno, Mancini, Buonporto, Iannotti, Strazzullo, Zucchi, tlm. Picchino) 5'58"43. • Tuffi: Carla Fusco e Domenico Rinaldi hanno conquistato a Roma 1 titoli italiani dalla piattaforma precedendo rispettivamente Laura Scherni e Fabrizio De Angelis. • Sci nautico: mare mosso e alcuni incidenti senza gravi conseguenze hanno fatto annullare a Trieste la quinta prova del campionato Italiano di velocità. • Motocross: Van Doorn si è imposto a Lichtenvoorde nel O. P. d'Olanda, valevole quale decima prova del campionato mondiale delle 250. • Basket: Sani Williams potrebbe essere la nuova ala della Oranarolo Bologna. Il giocatore professionista, alto 2,03, che ha militato nel Philadelphla e nel San Diego, è infatti giunto nel capoluogo emiliano per discutere un possibile accordo. • Baseball (risultati della prima giornata di ritorno): World Vision Parma - Aran Crocetta 10-5, 8-2, 8-1; Fais Grosseto - Solemar Castiglione 9-5, 10-9. 8-3; Amati Santarcangelo - Dal Colle Riminl 2-14, 4-8 , 7-12; Nettuno Goodrich Roma 9-3, 5-4, 4-1; Wuber Lodi - Subalpina Bollate 6-10, 11-17, 6-3; Seca Bologna - Fiorentina 13-12, 10-0, 15-4. • Massimo Contini su Ca- giva ha vinto la prima prova della «Coppa Mille Dollari., internazionale di motocross classe 500, svoltasi a San Severino Marche. • Sotfball: la nazionale italiana ha perso le prime due partite della settimana di Haarlem.