Si può salvare un amico portandolo al guinzaglio

Si può salvare un amico portandolo al guinzaglio Si può salvare un amico portandolo al guinzaglio All'appello Enpa hapersone dando vita NOVARA — All'appello della Protezione animali Ieri hanno risposto più di cento novaresi. 81 sono presentati, forniti di guinzaglio, al canile di via Gerosa e si sono messi a disposizione della direttrice Ileana Bruni, presidentessa della delegazione provinciale dell'Enpa. Non tutti hanno potuto accompagnare un cane perché gli animali da portare nel costruendo nuovo canile nella strada del Daziarlo erano solo una cinquantina. Nessuno, però, ha rinunciato a partecipare alla marcia di trasferimento che ha assunto il significato di una manifestazione di solidarietà verso queste bestie bistrattate e verso chi, come la Bruni e 1 responsabili dell'Enpa, continua a battersi contro mille avversità per salvarli. Sfrattati da via Cerosa In seguito alle denunce di alcuni abitanti della zona, gli ospiti del canile hanno avuto una Insperata dimostrazione di affetto da uomini, donne e tantissimi bambini. leti molto prima dell'ora fissata per 11 trasferimento, davanti al re- carezza del sole n risposto oltre 100 ad una lunga sfilata cinti c'era già una lunga coda e in breve tutti »gll amici dell'uomo» da trasferire avevano trovato un accompagnatore. 'E' stata una prova d'affetto commovente — dice Ileana Bruni —. A tutti diamo appuntamento per settembre quando la "nuova sede" sarà completatala e potremo portarvi gli altri cento cani che adesso sono rimasti in via Gerosa». Questo primo trasferimento anticipato ha voluto essere una prova di buona volontà da parte dell'Enpa nei confronti di quegli abitanti di via Gerosa che a causa dell'abbaiare dei cani avevano sporto denuncia per disturbo della quiete pubblica. Cosi facendo avevano messo 1 responsabili della Protezione animali di fronte alla drammatica alternativa: portare via questi animali (tutti abbandonati dal proprietari e amorevolmente raccolti e curati dall'enpa) o lasciarli al loro destino che sarebbe stato l'abbattimento. Quest'ultima soluzione Ileana Bruni ha voluto evitarla a tutti 1 costi. In fretta e furia ha fatto realizzare in una pineta — nell'area del Oazurlo messa a disposizione dal Comune — dei recinti. Vi ha sistemato delle nuove cucce prefabbricate e ha cosi organizzato 11 primo trasferimento allontanando da via Cerosa 1 cani più... rumorosi. Ieri mattina la lunga 'marcia» si è snodata per tre chilometri. Una teoria di persone, ciascuna con un cane al guinzaglio, molti con gli animali In braccio. Il primo ad arrivare nella nuova casa è stato 'Nerone», abbandonato dal suol proprietari tre anni fa perche crescendo era diventato troppo... ingombrante. L'ultimo a trasferirsi, in settembre, sarà Black, completamente cieco. Lo ha portato qualche tempo fa una ragazza da Torino. In tutti 1 canili al quali si era rivolta le avevano detto che un animale In quelle condizioni doveva essere abbattuto, ma la giovane non volle arrendersi e In un ultimo tentativo venne a Novara in via Gerosa. Marcelto Sanzo

Persone citate: Bruni, Ileana Bruni, Nerone, Sanzo

Luoghi citati: Novara, Torino