In Sicilia un plotone di giovani sindaci grintosi ambiziosi e di buona volontà

INTERNO INTERNO In Sicilia un plotone di giovani sindaci grintosi, ambiziosi e di buona volontà Tutti figli del '68 sisindaco di Messina PALERMO — Sindaci al di sotto del 40 anni, grintosi, ambiziosi, pieni di buona volontà. Ce ne sono diversi In Sicilia. A Palermo martedì scorso è stato eletto Luca Orlando Casclo, 38 anni, docente universitario, democristiano della corrente morotea. A Messina è stato confermato l'avvocato Antonio Andò, democristiano, amico del ministro Nino Oullottl, sindaco Ininterrottamente da nove anni ed ora, a 37 anni, sinceramente convinto del fatto che «non bisogna eternlzzare i ruoli». A Siracusa punta alla conferma l'avvocato Fausto Spagna, anch'egll della democrazia cristiana, 39 anni, in carica dall'agosto scorso. A Catania, infine. De Mita ha dovuto accantonare momentaneamente l'avvocato Francesco Attagliile, 38 anni, per sostituirlo con il professor Nino Mirane responsabile del Movimento popolare nell'isola, per effetto di giochi contrapposti tra le correnti de etnee, ma Attagliile esce con un lusinghiero bilancio. Tutti figli del '68 siciliano, che nelle tre università isolane non è stato minimamente paragonabile a quello romano, milanese, torinese, bolognese, fiorentino, ecc. Dice Luca Orlando, docente di diritto pubblico regionale a giurisprudenza: »Il '68, che altrove ha avuto effetti diversi, in Sicilia e a Palermo in particolare ha prodotto un processo di rottura di vecchi localismi, un processo che ha abituato ad una sensibilità naeionale e, può dirsi, sovrannaztonale dei problemi. Questa sensibilità le altre generazioni l'hanno acquisita per altre vie, io la mia l'ho acquistata invece con il '68: Ricordando quegli anni d'Interminabili assemblee all'università, di campagne elettorali all'ultimo voto per la dirigenza dell'organismo rappresentativo, e confrontando quelle esperienze con la carica oggi di primo cittadino della sesta città d'Italia, OrlandoCasciospiega: -Non credo nell'esasperazione generazionale, ma certo l'età dei sindaci crea maggiore attenzione nel momento in cui la dimensione dei Comuni acquista importanza ed i Consigli comunali non sono piti luoghi periferici delle istituzioni, ma centri decisionali della vita del paese». •La gente — continua il neo sindaco di Palermo — valuta sempre più la qualità dell'amministrazione e della politica, con la faccia dei sindaci e sempre meno con quella dei ministri. Ma bisogna stare attenti ad evitare i sindaci stregoni, l'eccesso di personalismo, le caratterizzazioni oltre misura. Il sindaco deve fare un lavoro di équipe». Sindaco, allora, è meglio di ministro? C'è chi lo pensa. Dopo il 12-13 maggio, e molti non se ne stupirono, tre o quattro ministri si dissero pronti a lasciare il governo per andare a fare 11 sindaco. E poi c'è 11 caso clamoroso di Henry Clsnelros, il sindaco di origine messicana di San Antonio, la città al confine tra Messico e Texas, dove c'è Fort Alamo famoso per 11 celebre assedio In cui gli uomini del generale Santana uccisero Davy Crocket e gli eroici texani che resistettero durante l'impari battaglia. Bai dipinti rea ciliano e tutti democristiani - «Non è un ringiovanimento — spiega Antonio Andò, — per seguire la moda. Il Sud sta cambiando e si intravede un nuovo Meridione» Pur avendo la posslbltà di candidarsi alla vlcepresldenza degli Stati Uniti, al posto di Geraldino Ferrara, Clsnelros declinò l'offerta e preferì continuare a fare il sindaco nella polverosa cittadina di confine, povera e piena di problemi, ma per lui, forse, più affascinante e gratificante della seconda carica alla Casa Bianca. Antonio Andò, membro dell'esecutivo dell'Ano!, l'assoclazlone nazionale del Comuni d'Italia, avverte il rischio di un'eccessiva durata nell'incarico e progetta 11 salto a Montecitorio. 'Il principale pericolo di una lunga sindacatura — osserva 11 sindaco di Messina — sta nella possibilità che si creino pregiudizi che posso¬ Sestri Levante sette giovani distruggono bar GENOVA — Sette giovani arrestati, un ferito e danni ingenti a un bar sono 11 bilancio della notte brava a Sestrl Levante. Stamane ci sarà 11 processo per direttissima. Il fatto è accaduto verso le 2,30 di ieri al «Cd di Ferrè» In via Nazionale. I sette sono entrati nel locale apostrofando il gestore Francesco Barsantl, di 29 anni e bloccando l'Ingresso. Subito dopo hanno cominciato a lanciare bottiglie, portaceneri e bicchieri sfondando le vetrine. Un cliente, Paolo Cardi di 30 anni, è rimasto ferito. E' ricoverato all'ospedale di Lavagna con otto giorni di prognosi. I sette sono stati bloccati dai carabinieri. Sono: Francesco Plgnarola, di 18 anni; Alessandro Guareschi, 36, di Chiavari; Remo Fava, 24, di Co gonio; Vincenzo Calla, 23, di Casarza Ligure; Soreloz De Barros, 20, di Ci cagna; Sergio Gallo. 23. e Roberto Biondi, 22 anni, di Lavagna. Ora la città dev no rendere meno credibili la persona. Ma non c'è dubbio sul fatto che la carica di sindaco valga decenni di altre attività. Personalmente ho incentivato la mia tendenza alla riflessione ed alla pazienza, anclie se non ho ricavato una maggiore flessibilità». Tanti sindaci cosi giovani nelle più importanti città dell'Isola: c'è un motivo, è una scelta? •Non è un ringiovanimento per seguire una moda — risponde Antonio Andò — la verità è che la Sicilia ed il Sud stanno cambiando e che la gente incomincia ad accorgersi che esiste una nuova Sicilia e che s'intravede un nuovo Meridione». Quando il 29 settembre del Donna uccisa in un posso nel Modenese MODENA — Il corpo di una donna anziana, poi Identificata per Giuseppina Lenzotti vedova dovetti di 75 anni, è stato trovato nel tardo pomeriggio di ieri in un pozzo. La scoperta è stata fatta da un contadino a Talbignano di Pavullo, un piccolo Comune dell'Appennino modenese. In un primo tempo si era pensato a un suicidio, ma quando la salma è stata recuperata dai sommozzatori dei vigili del fuoco, chiamati dai carabinieri, si è visto che la donna aveva le mani legate dietro la schiena. Da qui è nata l'ipotesi che si tratti di un omicidio, anche se, per ora, gli Inquirenti non riescono a trovare un movente. E'stato accertato che Giuseppina Lenzotti risiedeva a Gazzeto di Polinago, una località, sempre dell'Appennino, distante una ventina di chilometri da quella dove è stato ritrovato il corpo. eve fare i conti an 1976, Antonio Andò divenne sindaco, carica in precedenza tenuta dal padre, 11 senatore Oscar Andò, ottenne 11 primato di più giovane sindaco d'una grande città italiana, e lo mantenne a lungo. Per Luca Orlando Casclo, Antonio Andò, Francesco Attagliile e Fausto Spagna, l'università ed 11 movimento giovanile democristiano sono stati un comun denominatore, una matrice unica. Nessuno di loro, e non soltanto per prudenza, manifesta riserve polemiche nei riguardi del più anziani predecessori, a volte molto anziani. I men che quarantenni sindaci siciliani, consapevoli delle loro chances personali, vanno avanti senza partico¬ Ha una pinza dimenticata nell'addome NAPOLI — Un uomo, Pasquale Corane'.la, di 60 anni, che era stato operato all'addome due mesi fa in una casa di cura napoletana, è stato colto l'altra sera, dopo aver cenato con 1 familiari, da forti dolori addominali. In un ospedale, dove è stato portato Immediatamente dal figlio Mario, 1 sanitari gli hanno trovato un «corpo estraneo metallico nell'addome». • Quasi certamente» ha detto un sanitario - «12 ricoverato ha una pinza chirurgica dimenticata nell'addome». Per accertare 11 fatto è stata disposta una Indagine cllnica mentre, da parte sua, la polizia, Informata del ricovero dell'uomo, ha cominciato le Indagini. Pasquale Coronella, che abita con la famiglia in vicoletto San Giorgio, nel popolare rione Forcella, 11 sedici maggio scorso era stato sottoposto ad intervento chirurgico all'addome. che con l'incertezz