Lucia, 20 anni: «Ho visto papà sparire ma non ho potuto fare nulla, nulla...»

Lmia, 20 anni? «Ho visto papà sparire ma non ho potuto fare nulla, nulla...» Lmia, 20 anni? «Ho visto papà sparire ma non ho potuto fare nulla, nulla...» I.a ragazza era in negozio col padre al momento dell'ondata di fango - Il figlio ritrovato e le lunghe veglie di Pier Giorgio Panisi: «Non lo lascio più» - Maria Assunta Cara: una lotta disperata per la vita DAL NOSTRO INVIATO TRENTO — -No, in Val di Flemme non ci tornerò più. Non posso, in un soffio ho visto distrutta la mia famiglia-. Eppure Pier Giorgio Panisi, 62 anni, responsabile dell'amministrazione della MusseyFerguson, di Fabbrico, nel Milanese, a Btava veniva In vacanza da quarant'annl. Ci ha perso la moglie Alda, 44 anni, e 11 figlio Giorgio di 8. L'altro figlio 6 ricoverato all'ospedale di Trento. Parisi si 6 salvalo perché era andato nel boschi di Mocna a cercar funghi. Venerdì era di ritorno alla mezza per 11 pranzo: non ha trovalo più nulla. La marea di fango aveva spazzalo via la casa che affittava e I suol famigliari, la proprietaria e I suol due figli. I corpi di Alda e Olorglo sono stati ritrovali sabato pomeriggio, uno accanto all'altro. Riconosciuti da un famigliare sono Stali trasportati a Fabbrico e sepolti Ieri. Pier Olorglo Panisi e rimasto accanto al figlio Cristiano, 17 anni, ricoverato al reparto urologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento. Il ragazzo ha 11 braccio destro In trazione per tre fratture ma soffre soprattutto per una lesione al rene destro. Un figlio ritrovato. Papà Panisi, davanti a quella tragedia, era certo che anche 11 suo ragazzo fosse stalo travolto e nella disperazione era tornalo a caso, a Fabbrico, da solo. (Soltanto la sera, guardando una tivù locale, seppe che Cristiano era stato salvato. Ecco: un figlio ritrovato. SI preeij.lt'» all'ospedale di Trento i>er assisterlo, per stare con lui. •Non mi muovo di qua finché non lo dimettono', alce. Per questo non se l'è sentila di andare al funerali. SI aggrappa a lui. -Adesso è il mio unico scojxj di vita.. Al plano terra, In rianimazione sono ricoverati Floriano Pertossi, 34 anni, e la giovane Maria Assunta Cara, di 24 anni, salvata 18 ore dopo essere stata sepolta dal fango. La madre del prof. Floriano, Nerlna Davlo, seduta nell'atrio non parla. Aspetla. Oltre al figlio, professore di filosofia, impiegato dell'ufficio Imposte, In pericolo di vita per lo schlacclmento del torace, nella catastrofe ha perso la nuora Bruna e 11 nipotino di nove mesi. La donna non e slata finora ritrovala mentreli suo piccolo Edoardo è stalo strappato alla frana sabato sera. Bono gli unici piemontesi, di Tortona, negli elenchi delle vittime del disastro. Maria Assunta Cara, dopo quelle 18 ore, Imprigionala sottoterra, lotta dls;>eratamente. La dottoressa Maria Begunldelll. del servizio rianimazione, uscendo dalla slanza della giovane dice: • Non parla ma capisce tutto. Purtroppo le sue gambe sono un disastro, come stritolate'. A Trento è arrivato un gruppo di paesani e parenti di Assunta, dalla Sardegna, con 11 sindaco comunista del paese. Chicca Urracl. e Franco Slddl, vicepresidente regionale delle Acll. La loro Iniziale gioia nel sapere la ragazza viva si 6 offuscala appena hanno saputo della gravità delle ferite: sindrome da schiacciamento, fratlure multiple. Insufficienza renale. Ieri è stata operala. Figlia di agricoltori, ha vicino Il fratello Giovanni e 1 cugini arrivati da Marnassi, un paese vicino a Cagliari. 'Maria Assunta — raccontano — è venuta in continente assieme a Mariano Scano, Luciana Sagura e Maria Rosaria Pitzalts. Tutti inghiottiti dal fango. iMvoravano come stagionali all'albergo Mtramare, assieme ad un'altra ragazza sarda, Anna Dorè, 22 anni, di Selargtus, rientrata lunedi scorso per sostenere un concorso come maestra d'asilo. Ora lei è sana e salva a casa e noi siamo qui a piangere.. 8olo 1 feriti leggeri nell'ospedale di Cavalese possono raccontare. Pepplno Losacco, cuoco dell'albergo Dolomiti, salvo perche era andato In dispensa a prendere del prezzemolo: .Ho sentito un rumore sordo, l'esplosione di un cratere. Poi è arrivato un mare di fango, pietre e alberi. Sono stato scaraventato nell'angolo, incastrato tra un tavolino e il freezer... Poi ho reagito e usando le mani come una pala sono riuscito a tenere la testa fuori.. E' stato liberato verso le 17 di venerdì, quasi cinque ore doj>o. Al soccorritori, un sollufflclalc della Finanza e un giovane medico, ha dello: .Era ora che venisse qualcuno.. All'ospedale di Cavalese e ricoverata anche Lucia Murandoli, 20 anni. Lavorava nel negozio di articoli sportivi del padre. Lo ha visto morire a due metri da lei. -ilo sentito un rumore fortissimo, sono andata ad aprire la porla del magazzino die dà sul fiume. Ho pensato a un tornado o a qualcosa di slmile, mi ha strappato la porta di mano e l'ha rinchiusa. Un attimo dopo mi sono trovata mezza sepolta dalle macerie della casa. Mio padre invece è stato inghiottito dal fango. L'ho visto sparire ma non mi potevo muovere.. | Alessandro IUgaldo

Luoghi citati: Cagliari, Cavalese, Fabbrico, Sardegna, Trento