Il trionfo della Lancia Rally

Nella manifestazione di Carmagnola, 150 equipaggi in gara Nella manifestazione di Carmagnola, 150 equipaggi in gara Il trionfa della lancia Rally Ai primi due posti a soli 11 secondi di distacco - Vincono i cuneesi Bel tran di e Asnaghi sui torinesi Rosselli e Ercole - Terzo assoluto nella classifica finale l'astigiano Mario Viotti, 32 anni, portacolori della Chieri Corse - Costretto al ritiro a metà gara il favorito Capellino CARMAGNOLA — Questa città porta certamente fortuna ai Beltrandi del rallismo piemontese. L'anno scorso nel Rally Città di Carmagnola si impose, abbastanza a sorpresa, Enrico Beltendi, venticinquenne industriale monregalese; ieri un suo omonimo, anch'egli della Provincia Granda, è riuscito ad iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione, giunta 1 al suo quarto anno di vita. SI tratta di Piero Beltrandl, 33 anni, portacolori della torinese Meteco Corse. Il super-favorito Gianni Capellino, campione uscente di prima zona, neppure a metà gara, è stato costretto al ritiro per un guasto all'alternatore. Uscita di scèna la Lancia Rally dell'astigiano la lotta al vertice si è in pratica limitata ad altri due equipaggi, sempre su Lancia Rally, quelli appunto dei cuneesi Beiirandi - Asnaghi e dei torinesi Rosselli - Ercole. Sul filo del secondi le due Lancia Rally hanno tenuto con il fiato sospeso tutti gli sportivi (se ne calcolavano oltre cinquantamila) che in una notte piuttosto afosa hanno seguito su un tracciato di oltre 200 chilometri (da ripetersi due volte) i 150 equipaggi in gara. Al traguardo Beltrandi e Asnaghi la spuntano, anche se di misura: il distacco complessivo risulta infatti di soli 11 secondi. Per Piero Beltrandi si tratta della prima vittoria di tutta la sua carriera di driver del volante, iniziata sei anni fa. La sua macchina, una Lancia Rally è probabilmente l'unico esemplare Carmagnola. Il vincitore del raprivato con i colori ufficiali del Team Martini. Beltrandi rassicura i curiosi: • Questa non è un'auto ulti eia le. L'ho fatta preparare con II tacito consenso del Team Lancia». Il navigatore Mauro Asnaghi è commosso: «Sapevo che prima e poi questo successo sarebbe arrivalo, dopo tanti e tanti bel piazzamenti: Il grande favorito Gianni Capellino non se ne sta in disparte. Nonostante il ritiro è pimpante e festeggia Il successo di scuderia: «Sono felice che abbia vinto Pietro. Dal momento del ritiro ho sempre tifato per lui. E' un grande sportivo e questo trionfo premia la sua perseveranza'. Sperava però di vincere la quarta gara consecutiva della stagiorally, Piero Beltrandi, 33 anni ne? mPrlma di partire ci al augura sempre che tutto fili liscio. Se devo esseri onesto sono contento ugualmente, perché ha vinto un compagno di squadra, ma soprattutto un amico: Ma forse ti più felice di tutti è II vincitore vero della competizione,' Mario Viotti, 32 anni, astigiano. Terzo assoluto nella classifica finale, il portacolori della Chieri Corse secondo il nuovo regolamento Csai è il primo vero classificato. Le nuove norme prevedono infatti graduatorie per i soli gruppi A ed N, mentre tutti i gruppi B sono ammessi (in numero massimo di sedici) fuori classifica. Per Viotti questo successo significa molto: il piloa astigiano in coppia con l'inseparabile Gianfranco lmemo sulla versatile Ford Escori Rsi ha dominato il gruppo A, prece dendo Tartara - Racca bu Alfa □TV di 1 '04" e Malstro - Gerbaldo cu Opel Manta 2000 di 2'34". Sia Viotti sia Tartara sono stati penalizzati al controllo orario: Il primo di 1 minuto per un lieve ri tardo causato da problemi di pneumatici: Il secondo di due minuti per una partenza anticipata In gruppo N predominio dei coniugi Bigo su Toyota Corolla che hanno preceduto Ferrara - Martino su Fiat Ritmo di 14" e Beato' Manetta su Renault 11 Turbo di 47". Tra i ritiri, oltre a quello di Capellino, da registrare anche quelli del leader di campionato prima zona Mondino (Opel Manta GTE) nel corso della quinta speciale per uscita di strada, del carmagnolese Vedelago su Rat Ritmo all'ultima «speciale» e di Bovero con la VW Golf GTI. Al comando del campionato resta Mondino con 125 punti seguito da Viotti (115 punti) e da Vedelago e Bovero (100 punti). Piero Abrate Classifica assoluta: 1) Beltrandi - Asnaghi (Lancia Rally) In 1h 11'24"; 2) Rosselli • Ercole (idem) a 11": 3) Viotti - Imerito (Ford Escort RSI) a 5'17"; 4) Tartara Racca (Alfa GTV 6) a 6'21"; 5> Bigo - Bigo (Toyota Corolla) a 6'39"; 6) Ferrara - Martino (Fial Ritmo 130) a 6'53"; 7) Bealo Manetta (Reault 11. Turbò) a 7'26"; B) Combà • Gioelll (Ford RS Turbo) a 7'33"; 9) Tortone - Serra (Talbot Lotus 2200) a 7'45"; 10) Maistro - Gerbaldo (Opel Manta 2000)a7'51".

Luoghi citati: Carmagnola, Vedelago