Beppe Zanelli farà l'allenatore a Malta

Beppe Zanelli farà l'allenatore a Malta Beppe Zanelli farà l'allenatore a Malta Chiamato a dirigere lo Zu Beppe Zanelli va a Malta rrieq, squadra vincitrice della TORINO — Ha già i bagagli pronti e il biglietto d'aereo sulla scrivania. Domani partirà per Malta dove a La Valletta sarà ricevuto dal ministro dell'Industria che è anche presidente della società di calcio che allenerà. E' il primo allenatore professionista italiano («Ma non sarò certo l'ultimo») ad accettare l'ingaggio da Malta. Stiamo parlando di Beppe Zanelli, 43 anni, uno dei tecnici piemontesi più seri e preparati. E' il neo mister dello Zurrieq, squadra di serie A vincitrice della Coppa di Malta, e una delle partecipanti alla Coppa delle Coppe, avversaria nel primo turno del Wedinger della Germania Ovest. Con Zanelli torse partirà anche un giocatore piemontese (il nome è ancora top secret) che affiancherà l'altro straniero dello Zurrieq, Adelmo Paris, 29 anni, di Aurano (Novara), ex rossoblu del Bologna. Mister, perché a Malta e perché proprio lei? Zanelli, con la calma che lo contraddistingue, spiega: «Ero a Mllanotiorl. al mercato. Mi hanno Interpellato e non ho saputo dire di no. A Malta cercavano un allenatori professionista Italiano con una buona esperienza In diversi campionati. Qualcuno ha fatto II mio nome e cosi mi sono ritrovato mister dello Zurrieq». Dopo aver allenato e lanciato l'Aosta verso i vertici dell'Interregionale, Beppe Zanelli venne esonerato. Questo ingaggio è una grande rivincita del tecnico piemontese, tanto serio quanto poco capito. Contento? «S>, cerio. Ho accettato con entusiasmo perché credo In queste esperienze. Sono certo di riuscire a lavorare bene e in tranquillità». Mister, ma lo Zurrieq, pur militando in serie A, non ò una grande squadra. «Ho già conosciuto I giocato¬ Coppa dell'isola - Con lui anch ri e ho visionato alcuni filmati della Coppa di Malta. Ho potuto constatare che sul plano tecnico sono molto simili a noi. Tatticamente sono un po' sprovvisti, ma con un serio lavoro Individuale credo che presto questi giocatori si allacceranno alla ribalta europea». Beppe Zanelli ha allenato molte squadre. Cuneo e Aosta sono le ultime in ordine di tempo. Campionati lunghi e duri, giocatori non sempre disponibili, molta rivalità. E a Malta? «L'isola non é grandissima e così gli Impianti sportivi sono concentrati a La Valletta. Le squadre di serie A sono otto e cosi quattro giocano alfabeto e quattro alla domenica. Il campionato ha anche parecchie pause e si conclude, come qui da noi, a maggio». Perché raggiunge Malta a metà luglio quando in Italia i giocatori sono ancora in vacanza? «Giovedì lo Zurrieq si raduna per la preparazione. C'è molto da fare, anche In vista del torneo di agosto che vedrà di fronte le squadre che parteciperanno alle Coppe europee». Fiorenzo Pariero Verbani VERBANIA — Appena riconfermato alla presidenza del Verbania Calcio, Dino Ronchi si è dimesso dalla carica in segno di protesta per le scarse adesioni, ottenute al suo appello per un maggiore interessamento alle sorti della società. Hanno invece ac-' cattato l'incarico il vicepresidente Alberto Canetta; il responsabile del settore giovanile Emilio Bonomi ed i segretari Fulvio Prina e Alfio Bortoloso. e un giocatore piemontese a: Ronchi se ne va