Il Maestro dirige la regata

Il Maestro dirige la regata Il Maestro dirige la regata di PAOLO BERTOLDI TOLONE — Appassionanti fasi conclusive della Giraglia: a quaranta miglia da Tolone, continua a essere in testa Helisara, di Von Karajan. L'unica imbarcazione in grado di contrastare Helisara (ma non come vera e propria minaccia: il distacco tra le due è sempre stato vistoso) è Jonathan Livlngstone, di Diana. Ieri alle ore 20, Helisara era state segnalata, a tre miglia circa a Sud di Cap Dramond, in pratica all'altezza di SaintTropez. Le condizioni del tempo erano leggermente peggiorate. Comunque non era pensabile, ormai, che la seconda imbarcaslone riuscisse a rimontare lo svantaggio, calcolato in oltre due ore. Dopo la prima parte della gara, questi erano stati gli ordini di passaggio, secondo le varie categorie. Classe A: Helisara di Von Karajan transitato alle ore 00,56; secondo Jonathan Livlngstone di Diana, 2 ore e sette minuti di distacco. Classe I: Guia di Falck alle ore 03,35. Classe II: Chimera di Calandriéllo alle 4,05. Classe III: Cuor di Leone di Simeone alle 5,46. Classe IV: Galpo di Bruschettini alle 5,55. Classe V: Amarcord di Setti alle 5,06. Quest'ultimo, che è passato davanti a barche più grosse, costituisce un'autentica sorpresa insieme al Cini di Nini Sanna, il quale gareggia nella Categoria «Non stazzati Ior», in parole povere yacht da turismo. Il Cini alla Giraglia era addirittura settimo. La Giraglia dista 87 miglia da Sanremo e 156 da Tolone. I passaggi segnalati hanno pertanto un valore indicativo. Vi è da tener conto che nelle barche sopracitate soltanto l'Helisara corre unicamente per ta classifica della regata. Tutte le altre disputano anche la quarta prova del campionato del Mediterraneo, in definitiva vogliono vincere la Giraglia ed il titolo del Mare Mediterraneo. ■ Abbiamo assistito alla fase iniziale della corsa a pochi chilometri da Tolone, nel Cross-Med (Centre Ragionai Operationnel de Surveillance Motocross 125 Strijbos domina HYVINKAA — L'olandese Strijbos con l'Honda si è nettamente imposto nel Gran Premio di Finlandia, nona prova del mondiale motocross 125 ed ha rafforzato Il suo primato nella classifica generale (254 punti) davanti al finlandese Vekkonen con la C'agiva (238) e all'italiano Maddii, pure su Cagiva a quota 225. Strijbos ha vinto entrambe 14 manches In programma. Nella prima ha preceduto Vekkonen, il connazionale Van der Ven In sella alla Ktm mentre Rossi si è piallato quarto, Maddii quinto e Andreanl settimo. Successivamente Maddii ha ancora ottenuto la quinta posizione, davanti a Andreanl e Contini. et de Sauvetage de la Mediterranée). E' l'unico ente die abbia lavorato ieri, 14 luglio, grande festa di tutti i francesi. Presiede ai salvataggi in mare come unico centro di controllo. Nelle ultime ore, mentre la regata punta alla conclusione, il vento soffia a 10-15 nodi Ovest-Nord-Ovest, in pratica direttamente sulla prua delle barche. L'avvicinamento a Tolone sarà più faticoso del previsto. Intanto si è avuto un primo arrivo al traguardo: si tratta della barca francese Globulle Rouge die ha vinto la Giraglietta, 97 miglia da percorrere sotto costa. Lo skipper vincitore è un francese di origine siciliana, Bernard Salarino. 'l/na curiosità riguarda il passaggio dell'isola a Nord della Corsica, avvenuto nella notte tra sabato e domenica: il piccolo Rusty Pellican, che essendo un pluriscafo corre fuori gara, era alle spalle di Helisara (24 metri) e di Jonathan Livlngstone (16 metri) staccato rispettivamente di due ore e 16' e di nove minuti nel confronto delle due barche. La prova è da considerarsi notevole, se si tiene conto che il Rusty era partito un'ora e mezzo dopo i due Classe A- ■ i Il battello che sfida platonicamente le grandi è un trimarano.lungo 13 metri e messo, largo nove e appartiene a Fecia di Cossato, un pioniere della nautica supermoderna.

Luoghi citati: Corsica, Cossato, Finlandia, Sanremo, Tolone