Lima, notte di guerriglia e rivolte nei penitenziari

Lima, notte di guerriglia e rivolte nei penitenziari Lima, notte di guerriglia e rivolte nei penitenziari Con esplosivi e mitrriati - Nelle carceri LIMA — Gruppi di guerriglieri di «Ser.dero Lumlnosor hanno attaccato sabato notte a Lima sei posti di polizia lanciando esplosivi e sparando raffiche di mitra. Ingenti danni e quattro passanti feriti sono stati 11 bilancio degli attacchi, compiuti simultaneamente contro 1 commissariati della guardia civile di alcuni quartieri popolari. Sul tetto di due dei commissariati attaccati 1 guerriglieri hanno issato bandiere rosse con la falce e martello. Con le prime luci del giorno, la polizia e la guardia civile hanno compiuto una vasta operazione con perquisizioni e retate, ma dei guerriglieri non è stata trovata traccia. Secondo 1 servizi per la sicurezza, gli attacchi sarebbero .prove» In vista dell'annunciata offensiva di «Sentiero Luminoso» per creare Balli, canti e p tra i ribelli hanno occupato vari commissa del Paese centinaia di detenuti sono insorti sconcerto durante il passaggio delle consegne tra 11 presidente Belaunde Terry e il nuovo presidente Garcia Perez, 11 28 luglio. Ieri, tuttavia, il Movimento rivoluzionarlo Tupac Amaru («Mrta») ha rivendicato la paternità degli attacchi. Una voce anonima ha avvertito con una telefonata all'ufficio dell'Ansa di Lima che una busta «con Importanti comunicazioni» era stata collocata presso un telefono pubblico. La busta conteneva un comunicato nel quale il «Mrta» affermava che sue squadre e gruppi armati avevano «attaccato In maniera sincronizzata, con fuoco di fucili, mitragliatori e bombe a mano, sei commissariati della guardia civile». Il documento rivolge una serie di accuse contro il governo e la polizia («responsabile di quotidiani arate per l'annive abusi, atrocità, torture e omicidi, reati per 1 quali è quasi sempre stata impunita») e afferma che il movimento •sarà sempre strumento della giustizia popolare». Sempre in Perù centinaia di detenuti, in gran parte accusati di reati di terrorismo, si sono ammutinati contemporaneamente in tre carceri di Lima, del porto di Calino, dove hanno preso in ostaggio sei persone, e nel penitenziario dell'isola dì Fronton, dove 230 detenuti si sono Impadroniti del mitragliatore di una guardia carcerarla, che è stata ferita alla testa. La situazione è invece già tornata alla normalità nella prigione di Lurlgancho, la più Importante del Paese, fuori della capitale: circa 200 detenuti avevano occupato un braccio e preso un ostaggio. rsario della presa

Persone citate: Garcia Perez

Luoghi citati: Lima, Perù