Bel tempo e caldo su parecchie regioni ma anche un po' di nuvole dispettose

Bel tempo e caldo su parecchie regioni ma anche un po' di «nuvole dispettose Bel tempo e caldo su parecchie regioni ma anche un po' di «nuvole dispettose Dopo il tempo incerto dei giorni scorsi (limitato alle regioni settentrionali ed a quelle adriatiche), l'estate dovrebbe entrare nel vivo dando inizio a quel perìodo di bel tempo e di caldo che solitamente occupa gran parte di luglio. Diciamo dovrebbe poiché non sembra tanto scontato. Il motivo conduttore di questa stagione, come già abbiamo avuto occasione di rilevare, è sempre orchestrato dalle correnti da Nord-Est. La loro influenza costituirà un'ipoteca difficile da estinguere, ma non va vista negativamente. Questa settimana ad esempio, vedrà prevalere il bel tempo ed il caldo su molte regioni con punte massime che in alcune località arriveranno a toccare i 35 gradi. Nulla di eccezionale se vogliamo, ma se a questo si aggiunge un elevato tasso di umidità, il disagio fisico sarà inevitabile. Circa le condizioni del tempo per oggi e domani non dovrebbero esserci problemi; su tutte le regioni prevarrà il sereno salvo qualche occasionale temporale pomeridiano sulle Alpi e Prealpi orientali ed isolate formazioni di nubi cumullformi fui ridossi appenninici. I venti saranno deboli a regime di brezze, salvo qualche rinforzo sull'Adriatico. I mari generalmente calmi o appena increspati. Tra mercoledì e giovedì sulle regioni settentrionali transiteranno degli annuvolamenti irregolari, die dal Piemonte e dalla Liguria si trasferiranno verso le Venezie, l'Emilia Romagna ed infine verso le Marche e l'Abruzzo, provocando qualche breve pioggia o temporale. Un'altra occasione di annuvolamenti si avrà per le regioni settentrionali e la Toscana tra sabato pomeriggio e domenica. In questa circostanza i temporali dovrebbero insorgere soltanto sulle zone alpine e prealpine. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana