Hudson torna in America: è grave

Hudson torna in America: è grave Dopo otto giorni a Parigi, l'attore, malato di Aids, è di nuovo a Los Angeles Hudson torna in America: è grave Noii ha potuto essere curato per la precarietà delle sue condizioni - Paura tra gli attori che hanno lavorato con lui NEW YORK — Dopo òtto giorni all'Amerlcan Hospital di Parigi, Rock Hudson è tornato negli Stati Uniti. Ieri mattina, il Boeing 747 dell'Air France, preso a nolo per l'attore (per una cifra esorbitante), partito dall'aereoporto Charles De Oaulle lunedi notte, è atterrato a Los Angeles. Tenuta a distanza dalla polizia, la grande folla di curiosi, giornalisti, fotografi, troupes televisive che attendeva da Ore l'arrivo dell'attore, non ha neanche avuto la possibilità di sbirciare la barella in cui Hudson giaceva Subito dopo l'atterraggio, Hudson, che era accompagnato da un'equipe medica di nove persone, è stato caricato su di un elicottero che lo ha trasportato all'Ucla Medicai Center di Los Angeles, l'ospedale dove oltre un anno fa gli era stato diagnosticato l'Aids. Nessuna dichiarazione ufficiale per l'arrivo di Hudson a Los Angeles: 'Una conferemo, stampa qui potrebbe mettere in pericolo la sua vita» ha dichiarato al giornale Usa Today il portavoce americano Date Olson. Le condizioni di Hudson, che fino a lunedi la sua portavoce francese Yanou Collart insisteva a definire «stabili», sono, a detta di molti giornali, disperale. Lunedi sera la stazione televisiva Abc, nel notiziario World News Report, ha riportato la notizia che Hudson tornava in patria perché 1 dottori a Parigi avevano perso tutte le speranze di salvargli la vita. La stessa Yanou Collart ha confermato ieri, forse involontariamente, le supposizione su un aggravamento delle condizioni di Hudson, quando, contraddicendo quanto dichiarato in prcedenza, ha detto: »Mister Hudson non ha ricevuto cure per l'Aids durante la sua permanenza all'Amerlcan Hospital di Parigi: Sembra che l'attore non abbia potuto essere curato durante questa sua permanenza a Parigi con 11 farmaco Hpa 23. Questo «farmaco della speranza» è Infatti estremamente tossico, soprattutto per 11 fegato, e le condizioni dell'attore erano già molto compromesse, tanto che all'inizio della vicenda, il 21 luglio, si era parlato di cancro al fegato. Nel frattempo, infuriano le polemiche sulle presunte dichiarazioni di paura di Linda Evans, la star di Dinastp, che per esigenze di copione aveva baciato Hudson e che ora sarebbe turbata dall'idea di aver contratto la terribile malattia. Il portavoce della bionda «Crystle», comunque, smentisce categoricamente. > A detta di alcuni giornali avrebbe manifestato disagio anche Doris Day, che pochi giorni prima dell'aggravarsi delle condizioni di Hudson era comparsa insieme a lui in uno show televisivo con abbondanza di baci e abbracci. Anche in questo caso secca smentita del portavoce di Miss Day (la quale aveva precedentemente dichiarato: «Ho sempre amato Rocky e prego per lui »). n clamore suscitato dalla vicenda di Hudson, 11 primo malato di Aids a ricevere gli auguri, telefonici, del presidente Reagan (che non ha mal pronunciato la parola Aids in pubblico), è visto in maniera positiva dalla comu- nità gay americana. Sono in molti a pensare che la vicen-, da darà una spinta decisiva alla ricerca di una cura e soprattutto allo stanziamento, di fondi necessari alle ricerche. E' di ieri la notizia che la Food And Drug Admlnlstratlon si prepara a sperimentare l'Hpa 23 per un un'eventuale Introduzione sul mercato americano. •L'Fda sta facendo tutto il possibile per facilitare la disponibilità dell'Hpa 23., ha dichiarato 11 portavoce della Food And Drug Admlnlstratlon Don McLearn. Ma 1 medici, per 11 momento, non Incoraggiano a considerare l'Hpa 23 come una medicina miracolosa: 'Potrebbe essere né migliore né peggiore di moltissimi altri farmaci che stiamo sperimentando negli Stati UniU ha dichiarato 11 dottor Paul Volberdlng, capo del reparto Aids del San Francisco Cenerai Hospital. Marina Conti Rock Hudson, con l'equipe medica, trasferito dall'aereo all'elicottero che lo porterà all'ospedale

Persone citate: Date Olson, Doris Day, Linda Evans, Marina Conti, Mister Hudson, Paul Volberdlng, Rock Hudson