Aria di ferie in Borsa

Aria di ferie in Borsa Prezzi stazionari (-0,29%) e attività in calo Aria di ferie in Borsa MILANO — Borsa estiva. Attività scarsa, prezzi stazionari. Suona cosi il telex che una grande finanziaria d'affari ha spedito ieri pomeriggio ai suoi corrispondenti esteri per commentare la seduta di Piazza Affari. Molto di più è difficile dire data la caduta del giro d'affati (non più di 40 miliardi secondo le prime rilevazioni) che ha investito la Borsa in questa prima settimana di vacanze. La media dei prezzi, comunque, non ha risentito dell'incertezza che distingue il mercato (l'indice Comit registra un calo pari allo 0,29%). Eppure, qualcosa continua a muoversi nel listino. E' il caso della Ras, balzata a livello di 88 mila lire alla viglila dell'assemblea dell'Italmobillare (il prezzo è ormai molto vicino a quello stabilito in sede di passaggio della maggioranza dal gruppo Pescntl alla Allianz). Il rialzo della Ras si è subito riflesso sull'Iimmobiliare e sull'Italcementl mentre la Franco Tosi è salita a quota 23.600 lire. Tra i bancari va segnalato l'arretramento della Comit che ha segnato un prezzo di 24 mila lire; in attesa del via Ubera dell'Ir! all'operazione di collocamento del 13% delle azioni dell'istituto (l'avallo formale sarà dato domani mattina dal consiglio dell'istituto, investito anche di altre importanti operazioni finanziarle) si registra già una notevole attività sulle piazze finanziarle internazionali. Saranno collocate 11 milioni di azioni; 5 milioni verranno trattate direttamente dalla londinese Warburg mentre poco più di 6 milioni di titoli saranno affidati da Mediobanca a operatori italiani. Buona parte di questi titoli, però, prenderanno comunque la via dell'estero secondo i desideri della stessa Comit e di Mediobanca. Nulla è ancora definitivo In merito al prezzo di passaggio anche se si parla di una valutazione intorno alle 23 mila lire, che garantisca un certo sconto alle grandi istituzioni Inter- nazionali e ai fondi di investimento italiani. Tra gli altri titoli va segnalato l'ottimo comportamento delle Cantoni, salite del 2% mentre vari operatori hanno cercato (senza trovare contropartita) di stipulare contratti a premio sul titolo. Tra 1 valori-guida in lieve ribasso sia la Montedlson sia la Fiat mentre qualche marginale miglioramento è stato messo a segno dalla Sip. Per quanto riguarda 11 gruppo Ferruzzl, alla vigilia dell'operazione sul capitale dell'Agrìcola Finanziaria (che sarà approvata oggi dal consiglio d'amministrazione della società, dopo l'assemblea Eridania) si registrano alcune flessioni di marginale importanza. Resistono al livello di 10 mila lire le Milano Centrale per cui la Borsa prevede grosse novità. Ut • Commercialisti — Ezio Ferrari, 56 anni, milanese, è 11 nuovo presidente del Consiglio nazionale dei ragionieri commercialisti. La sua elezione, avvenuta nel giorni scorsi a Roma, segue le dimissioni del precedente vertice, guidato da Giacomo Duslnl. Vicepresidente è stato eletto William Santorelli, 42 anni, di Fano. Segretario è 11 monzese Pierangelo Scotti di 56 anni. Il nuovo eletto, cue esercita la professione da oltre trentatré anni, era da tempo presidente dell'Ordine dei ragionieri commercialisti di Milano.

Persone citate: Ezio Ferrari, Franco Tosi, Giacomo Duslnl, Pierangelo Scotti, Warburg, William Santorelli

Luoghi citati: Fano, Milano, Roma