La solida umanità di Bertoli Canta la vita e non è banale

La selida umanità di Bertoli Canta la vita e non è banale Due cantautori in tournée, e si scopre che l'impegno non è fuori moda La selida umanità di Bertoli Canta la vita e non è banale ISERNIA — I concerti si addicono a Pierangelo Bertoli. Gli piacciono, gli place 11 rapporto diretto con 11 pubblico, molto più che il lavoro in sala d'incisione. I suol appuntamenti d'estate in giro per l'Italia (ieri sera ha cantato in un piccolo centro vicino a Isernia, Rocca Ravendola) si trasformano in feste, con gli spettatori tutti sotto 11 palco a chiedere bis, e lui a concederli con grande simpatia. E anche con piacere, cosa piuttosto rara In un ambiente In cui la tendenza è spesso quella di giocare al risparmio, di centellinare le prestazioni. Bertoli parla con la gente, per ogni canzone racconta qualche piccolo particolare: com'è nata, che cosa l'ha ispirata, perché l'ha scritta. Poi attacca, con quella sua voce potente, che sa diventare di volta in volta dolce o aggressiva, E nuovi brani si alternano a quelli passati, le canzoni del suo ultimo lp Petra (che è anche il nome della sua ultima figlia, la numero quattro) si alternano a pezzi ormai entrati nella colonna sonora di questi anni, come Eppure soffia, Pescatore, Certi momenti, A muso duro. Le novità dell'album riguardano soprattutto 1 suoni, l'introduzione delle tastiere polifoniche e del flati. E' un lavoro molto pensato, costato lunghi pomeriggi in sala d'Incisione ad ascoltare e riascoltare gli effetti. 'Ma non è un disco cerebrale', assicura Bertoli, che ha sempre sviluppato 11 suo Impegno con grande spontaneità e freschezza. Al cantautore emiliano (è nato a Sassuolo nel '42) Interessano soprattutto 1 temi sociali, 'perché — dice — trovo che le canzoni d'amore si assomiglino un po' tutte. MI sembra sempre di averle già sentite. Comunque è bello scrivere brani in libertà: si può parlare di qualunque cosa, limportante é riuscire. ad essere sufficientemente distaccati anche dalle proprie idee, capire quando c'è qualcosa die non va. E, se necessario, non aver problemi a buttare via tutto». Bertoli è un personaggio atipico In questo mondo fragile, è sempre stato fuori dalle mischie dello «star system* canzonettlero. Dà una grande Impressione di solidità, di maturità. Forse perché è cosi umano, forse perché le cose che canta riproducono, in termini semplici e concreti, momenti di crisi, o di esaltazione, o di amore, o di tentazione, che sono universali. Momenti che Bertoli, e questo è Importante e bello, riesce a non banalizzare, mantenendovi anzi fresche note di originalità. Una delle sue ultime canzoni, ad esemplo, si intitola Bella addormentata, è la favola di una ragazza che preferisce restare a dormire, quando 11 principe azzurro arriva a svegliarla. Alessandra Comazzl Queste le prossime date della tournée di Bertoli: domani, San Casciano del Bagni (Siena); 2 agosto, San Fatucchio (Perugia):.

Persone citate: Alessandra Comazzl, Bertoli, Pescatore, Pierangelo Bertoli, Rocca Ravendola

Luoghi citati: Isernia, Italia, Perugia, San Casciano, Sassuolo, Siena