A Nervi finale «italian style»

A Nervi finale «italian style» Amodio, Bonino, Carbone, Petit A Nervi finale «italian style» GENOVA — Sul finale della sua programmazione, 11 Festival del balletto di Nervi ha presentato, al Teatro Cecchettl, quattro coreografie espressamente pensate per questa rassegna. E' consolante considerare che di queste novità ben tre siano di autori Italiani: Amedeo Amodio, Luigi Bonino e Giuseppe Carbone, in aggiunta allo stesso direttore del festival* Roland Petit. E forse ancora più interessante è sottolineare che, mentre Petit ha firmato 11 suo breve passo a due, possiamo ben dire con la mano sinistra, 1 nostri si sono impegnati a fondo, segnatamente Amodio e Carbone, mentre l'assolo di Bonino è da considerarsi un assaggio creativo di un danzatore tra i più vivaci e singolari La novità di Carbone si intitola .Acquarelli, ed è condotta sulla musica del «Concerto per due pianoforti e orchestra» di Francis Poulenc. Siamo di fronte ad un gradevole e brillante balletto concertante, una veloce coreografia di diagonali e giti in aria. Il passo a due di Petit, basato su 'Concerti in Cina» di Jarre, concedeva alla dimensione estremorlentale un inizio della eccellente danzatrice Italiana della compagnia marsigliese Francesca Natili, con atteggiamenti più che altro da dea Indiana, che ci hanno ricordato alcune suggestioni di Béjart. Attesa per l'esordio di Bonino nel settore coreografico. Ma la riluttanza del nostro simpatico interprete è stata espressa anche dalla voce fuori campo che commentava spiritosamente 1 primi assaggi del ballerino alla sbarra con gli inevitabili modi stilistici che gli rimangono addosso. Poi Bonino, sul .Ragttìne» di Stravlnskl, è stato soltanto se stesso, col suo stile scanzonato, 11 suo cluffetto mobile. Finale altrettanto brillante con la nuova produzione dell'Aterballetto in omaggio al Festival di Nervi. Il curioso titolo .Coccodrilli in abito da sera» è dato da Amodio per designare 1 danzatori tutti In frac bianchi accanto alle loro compagne vestite come in un musical Anni Venti. 1. r.

Luoghi citati: Carbone, Cina, Genova, Indiana