Hemingway: verità sul perduto amore

Hemingway: verità sul perduto amore NUOVI RETROSCENA SULLA CROCEROSSINA DI «ADDIO ALLE ARMI» Hemingway: verità sul perduto amore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ' NEW YORK — Cinque racconti giovanili inediti e i particolari della sua storia d'amore in Italia con la crocerossina di Addio alle armi costituiscono il perno di una biografia di Hemingway che verrà pubblicata in ottobre dalla Oxford University Press. Intitolata In gioventù: Hemingway 1 primi anni, e composta di due volumi, la biografia poggerà inoltre su centinaia di lettere scritte dal romanziere agli amici a cavallo della prima guerra mondiale, e sulla sua corrispondenza con la prima moglie, Hadley Rlchardson. L'autore della biografia, Peter Grtffin, ha fatto esplodere una bomba culturale, annunciando di aver anche scoperto il manoscritto di un romanzo di Hemingway di 300 pagine, incompiuto, e ambientato tra Chicago e New York, e mai pubblicato. Incominciato nel 1928, il romanzo fu abbandonato da Hemingway per Addio alle armi, che venne dato alle stampe nel 1929. Griffin ha spiegato che l cinque racconti e il romanzo inedito servirono a Hemingway da base per successivi lavori, ma non videro mai la luce perché lo scrittore temeva che i critici se ne sarebbero serviti «per demolirlo». Il biografo ha messo le mani su questo materiale grazie al figlio di Hadley Rlchardson e a Mary Hemingway, la quarta e ultima moglie del romanziere. In un'intervista al New York Times, ha dichiarato che i racconti e il romanzo sono «relativamente Ingenui» e presentano i tipici personaggi hemlngweiani. coraggiosi e forti, che vivono secon- do un proprio codice morale. In essi sintravede il futuro stile dello scrittore, frasi brevi e staccate, stile impostogli, egli disse, «dal trauma del perduto amore italiano». Ecco i racconti. Incrocio: un'antologia, una serie di ritratti di gente del Michigan, dove Hemingway ambienterà più tardi le vicende di Nick Adams; I mercenari, una storia di soldati di ventura; Il tendine del tallone di cenere, un'allegoria dello stoico davanti alle avversità e al tradimento; La corrente, che parla dellineluttabilità delle tappe della vita; Ritratto di un idealista innamorato, un affresco autobiografico che si riferisce alla crocerossina di Addio alle armi. Due dei racconti verranno pubblicati il mese prossimo dal New York Times. Nell'intervista al quotidiano, Peter Griffin si è dilungato sull'amore di Hemigway per Agnes von Kurowsky nel 1918-1919 in Italia, l'episodio meno noto della turbolenta gioventù dello scrittore. Agnes è la Catherine Barkley di Addio alle armi. E' una splendida ragazza di 26 anni, alta, bionda con gli occhi «incredibilmente grigi». Hemingway la incontra in ospedale a Milano, quando arriva dal fronte, ferito da una mitragliatrice. Ha appena compiuto 19 anni e sogna di scrivere romanzi. Griffin sostiene che i due si innamorano perdutamente, e prima che la crocerossina venga trasferita all'ospedale americano di Firenze, trascorrono insieme «tre giorni di sogno». Segue un fugace incontro a Milano, poi la partenza di lei per l'ospedale di Treviso e quella di lui per gli Stati Uniti. Hemingway cerca di ottenere del prestiti per fare rimpatriare anche Agnes, ma nel marzo del 1919 gli arriva una lettera fulminante: la ragazza si è innamorata di un maggiore dell'esercito italiano, un duca napoletano, e spera di sposarsi a primavera. Agnes von Kurowsky sostenne sempre che il loro amore fu platonico. Ma Griffin dimostra il contrario, citando una lettera in cui lei chiede a Hemingway di raggiungerla, «in modo che possa addormentarmi di nuovo tra le tue braccia», e un'altra lettera dell'aspirante romanziere al suo migliore amico, Bill Home, in cui egli lamenta che «se fai l'amore con una ragazza e poi te ne vai, la ragazza ha ancora più bisogno dell'amore, e se spunta la persona giusta tu sei perduto». La crocerossina non sposò mai il duca napoletano: tornò negli Stati Uniti ed ebbe due mariti, a nessuno del quali raccontò la verità su Hemingway. In Addio alle armi la figura di Agnes fu idealizzata da Hemingway. Ma Peter Griffin sostiene che la giovane tentò di riprendere il rapporto con il romanziere già nel giugno del 1919, e fu ignorata. L'anno successivo Hemingway incontrò Hadley Richardson, e nel 1921 la sposò e parti per Parigi alla ricerca della gloria. Il biografo sièrifiutato di precisare però se nel romanzo inedito del 1928 vi sono analoghi spunti autobiografici. Ennio Caretto Agnes von Kurowsky, l'infermiera dagli occhi «incredibilmente grigi» che fu il grande amore di Hemingway e divenne la Catherine Barkley di «Addio alle armi». L'autore della nuova biografìa, che uscirà In ottobre, ha scoperto un romanzo di 300 pagine, ambientato a Chicago e New York, che lo scrittore lasciò incompiuto