Patrimoniale, un ritornello che non piace in Borsa (-2)

Patrimoniale, un ritornello che non piace in Borsa (-2) Il clima appesantito dalle polemiche nella maggioranza Patrimoniale, un ritornello che non piace in Borsa (-2) MILANO — Brusca Inversione di tendenza Ieri In Piazza degli Affari: sin dalle prime battute 1 prezzi hanno assunto un'intonazione cedente e, nonostante alcuni spunti di resistenza, la quota ha perso 112,16% attraverso scambi non molto attivi. Sull'andamento del mercato pesano non solo l'ipotesi della patrimoniale, ma anche considerazioni di carattere politico e valutarlo. Il ribasso del dollaro sul mercati del cambi, anche se moderato dal recente'rlallineamento della lira, per il momento ha avuto l'effetto di frenare gli acquisti da parte del clienti statunitensi, che in passato avevano movimentato cospicuamente la Borsa. Ancora non slamo arrivati agli smobilizzi, però 11 flusso di ordini d'oltre oceano si è bloccato. Ad acquistare sono rimasti 1 fondi mentre la speculazione si va raref scendo In previsione delle ferie estive. Insomma, si sta verificando un insieme di fattori tecnici al quali si uniscono preoccupazioni di carattere politico Cosi ieri sin dalle prime battute si è verificato un afflusso di realizzi che ha colpito soprattutto 1 bancari, di recente protagonisti di un discreto recupero, gli assicurativi e alcuni valori industriali di primo piano. Le perdite piti cospicue sono state accusate daglL immobiliari (Aedes -7,5, Milano Centrale -6,4, Attività Immobiliari -5.1), dal bancari (Mediobanca -4,8, Inter-banca -4,7, Credito Italiano -4,4), dagli assicurativi (Generali -4,7, Fondiaria -6,4, Toro -3,7); le Pirs, rinviate inizialmente per eccesso di ribasso, Cedenti anche 1 valori del gruppo Pesentl, sulla scia di Italmoblltare (-3,1 per cento, Bastogl e Italcementl); deboli le Olga, Burgo, e le Olivetti. In ribasso anche le Fiat, con 11 titolo ordinarlo in declino dello 0,8 per cento nonostante un avvio brillante. Dopo la chiusura il titolo è sceso al di sotto di quota 4000 ma poi si è riportato a 4010. Tra le novità del mercato va segnalato infine che oggi saranno offerte al pubblico (fino al 31 luglio) 3,3 milioni di azioni ordinarie della Filippo Fochi di Bologna, società che opera nel settore dell'impiantistica industriale, della chimica e petrolmchlmtca. Le azioni, del valore nominale di 1000 lire, verranno offerte a 2400 lire in tranche minime di 500 azioni e massime di 4000. L'offerta prelude alla quotazione del titolo al mercato ufficiale.. Nel 1984 la Fochi ha fatto registrare un utile di 3,5 miliardi (100 lire di dividendo per azione) su un fatturato di 200 miliardi. g. mo.