La Cir aumenta il capitale con prestito estero in Ecu

La Cir aumenta il capitale con prestito estero in leu Obbligazioni per 120 miliardi in Europa e in Usa La Cir aumenta il capitale con prestito estero in leu TORINO — La Cir Spa (Compagnie industriali riunite) effettuerà un aumento di capitale sino ad un massimo di 30 miliardi di lire nominali, rappresentati da 30 milioni di azioni di risparmio non convertibili. L'aumento di capitale sarà effettuato attraverso un prestito obbligazionario In Ecu che verrà emesso dalla Cir International, destinato agli Investitori esteri e convertibile in azioni di risparmio non convertibili della capogruppo Cir Spa. Il prestito, la cui emissione avrà luogo non appena pervenute le autorizzazioni di legge, ammonterà a circa 80 milioni di Ecu, pari a 120 miliardi di lire. Le relative deliberazioni sono state approvate Ieri a Torino dall'assemblea straordinaria degli azionisti della società. Nella relazione del consiglio di amministrazione si sottolinea come si tratti della prima emissione obbligazionaria Internazionale Interamente convertibile In azioni di una società Italiana, e della prima emissione convertibile In Ecu. •La scelta di questa moneta—è detto nella relazione — è un riconoscimento della sua crescente Importanza e corrisponde alle strategie di sviluppo del gruppo Cir In termini europei». L'emissione prevede una distribuzione In tutta Europa, In particolare Oran Bre- tagna, Germania, Svizzera. Benelux, Francia e, per una parte limitata, con offerta anche negli Stati Uniti. Il gruppo di banche che curerà l'operazione verrà scelto nel rispetto di questa destinazione geografica: capofila saranno Crédit Sulsse, First Boston, Morgan Stanley. Deutsche Bank e Euromoblllare. Nel corso dell'assemblea Carlo De Benedetti ha Inoltre comunicato che la Cir offrirà in opzione al propri azionisti, In vista di una possibile quotazione In Borsa, 11 25% circa delle azioni della controllata Sabaudia Finanziarla Spa. Che cosa e'e nella Cir

Persone citate: Carlo De Benedetti, Morgan Stanley