Bologna, Imbeni stasera sindaco

Bologna, Imbeni stasera sindaio Bologna, Imbeni stasera sindaio BOLOGNA — Questa sera Bologna avrà 11 suo sindaco. Sarà ancora Renzo Imbenl, pei, primo cittadino a Palazzo d'Accursio dal 1983. E guiderà una giunta monocolore comunista di minoranza. Lunedi dal Consiglio comunale era uscita fumata nera. Tre ore di Interventi del capigruppo in aula, tre votazioni inutili, e poi l'appuntamento per questa sera, quando non sarà più necessaria per l'elezione del sindaco la maggioranza assoluta. Oggi basteranno I 29 voti del consiglieri comunisti. Nasce cosi la giunta più difficile di Bologna, da quarant'annl a questa parte. Il psi l'altro Ieri ha votato scheda bianca e continuerà a farlo anche stasera. Cosi come non darà 11 suo appoggio alla giunta monocolore. I socialisti si sono limitati, durante queste lunghe e faticose trattative, a concordare con gli ex alleati un documento programmatico, che non li ha neppure troppo soddisfatti. E' l'unico quasi Inesistente puntello di questo nuovo governo cittadino che comincia nel segno dell'incertezza. La giunta comprenderà 13 assessori comunisti e due Indipendenti. Cambia l'assessore alla Cultura: Sandra Soster passa all'Istruzione di base e Progetto donna e cede 11 posto allo storico dell'arte Eugenio Riccomlnl, che sarà anche vlcesindaco. Del 15 assessori, sette facevano parte della vecchia giunta. Elio Bragaglia, l'assessore Inquisito nell'ambito dell'inchiesta sulle licenze edilizie, lascia l'Incarico e si sposta al Commercio. Nino Andreatta, deputato de e capogruppo in Consiglio comunale, ha già commentato: -Questo è un governo per concessione. E noi esigeremo la trasparenza dell'amministrazione-. p. s. • CAPRI — II de Michele Salvia è stato elejto sindaco di Capri. Hanno votato in favore 1 consiglieri della de e un consigliere del prl,.

Persone citate: Elio Bragaglia, Imbeni, Michele Salvia, Nino Andreatta, Renzo Imbenl, Sandra Soster

Luoghi citati: Bologna, Capri