De Carvalho, sorridente «E' un processo-farsa»

De Carvalho, sorridente «E' un processo-farsa» Sotto accusa (terrorismo) a Lisbona con altri 72 De Carvalho, sorridente «E' un processo-farsa» LISBONA — Il tenente colonnello» Otelo Saraiva de Carvalho, protagonista 11 anni fa della «rivoluzione del garofani», è comparso ieri sorridente in aula all'inizio del processo in cui, con altre 72 persone tra cui un sacerdote (14 latitanti verranno giudicati in contumacia), deve difendersi dall'accusa di aver tentato con il terrorismo di rovesciare il sistema democratico. Misure di sicurezza senza precedenti sono state adottate nel tribunale di Monsanto, ad Est di Lisbona, in un edificio appositamente costruito per quello che la stampa ha definito »il processo del secolo'. «Otelo», come viene familiarmente chiamato de Carvalho, è arrivato sotto scorta ieri mattina accolto da una trentina di simpatizzanti che hanno intonato *Grandola, vita morena; la canzone che servi da segnale per 11 sollevamento del militari il 25 aprile di undici anni fa. Per tutta l'udienza 11 principale imputato ha tenuto contro il vetro della gabbia un proclama scritto a mano in cui 11 processo veniva definito «uno farsa». Una sezione particolare dell'aula è stata riservata al «pentiti», messi in libertà per aver aiutato gli inquirenti, ma del tre che dovevano'presenzlsre all'inizio del dibattimento uno non ha potuto presentarsi, essendo tuttora In ospedale a seguito di un attentato, rivendicato dalle «forze popolari 25 aprile». I giudici, ritenendo fondamentale la sua presenza al processo, hanno deciso di aggiornare 11 dibattimento al 7 ottobre. Otelo de Carvalho, 48 anni, venne arrestato nel giugno dell'84 nell'ambito dì una grande operazione di polizia. E' accusato di aver fondato e diretto il gruppo di estrema sinistra fp-25, cui sono addebitati sei omicidi, 12 tentati assasslnli, circa 50 rapine a banche e una quarantina di attentati dinamitardi, inclusi attacchi contro l'ambasciata degli Stati Uniti e obiettivi Nato, nascondendosi dietro 11 paravento del Pronte di unita popolare, 11 piccolo partito che dirigeva. Fonti giudiziarie hanno precisato che il processo, cominciato ieri per nominare una giuria di otto membri, potrebbe durare anche sei mesi, A causa della confusione che regnava in aula, l'ingresso degli imputati e l'Insediamento dei 45 difensori è stato abbastanza complicato. Il primo incidente è avvenuto a metà mattinata quando il giudice ha minacciato di espellere dall'aula Otelo de Carvalho perché parlava troppo con 1 suol coimputati.

Persone citate: Carvalho, De Carvalho

Luoghi citati: Lisbona, Stati Uniti