Sciabolatori appena quinti

Oggi la conclusione dei mondiali a Barcellona SCHERMA Oggi la conclusione dei mondiali a Barcellona Sciabolatori appena quinti Nella spada a squadre compito improbo per gli azzurri che affronteranno i francesi DAL NOSTRO INVIATO BARCELLONA — Dopo i giorni gioiosi del fioretto, ecco giungere per la scherma Italiana quelli amari della sconfitta e della riflessione. Ancor prima di essere «soppesato» dalle fortissime rappresentative dei Paesi dell'Est, assenti come noto alle Olimpiadi, l'oro della nostra sciabola a squadre Ieri è stato «svalutato» dalla Francia che, battendoci per tre stoccate al termine di un emozionante incontro che si è concluso con 11 risultato di 8-8, ci ha precluso la via della semifinale. Né chiaramente è stato sufficiente 11 quinto posto conquistato ai danni della Polonia (l'oro è andato all'Unione Sovietica, l'argento alla Bulgaria e il bronzo all'Ungheria) a ripagarci della decisiva disfatta con la Francia, evento questo che non si verificava dal 1967 e che accentua la nostra amarezza. Tanto più che alle Olimpiadi 1 transalpini, nella stessa formazione di ieri, vennero ridicolizzati per 9-3. In effetti il solo Dalla Barba è apparso all'altezza della situazione: lo studente padovano, vincendo tre Incontri su quattro, ha compiuto per intero 11 suo dovere al contrarlo di Arcidiacono, Scalzo e dell'irascibile Marln, 1 quali non hanno sicuramente gareggiato all'altezza dei loro mezzi. SI sapeva che la sciabola non rappresentava 11 punto forte della nostra scherma, ma neppure si immaginava che sarebbe caduta tanto In basso: ecco allora aprirsi l'era del processi. Nostlnl dà 11 via alle accuse asserendo: 'Questi ragazzi hanno soprattutto bisogno di lavorare- mentre 11 commissario tecnico Fini, parimenti deluso, rincara la dose: 'Quando alle proprie spalle non si sente il sopraggiungere di rincalzi validi possono succedere cose del genere. Il motivo essenziale delle sconfitte che abbiamo accusato, sia nella prova individuale, sia in quella a squadre, sta nel fatto che si è lavorato troppo poco. Per inconvenienti di carattere fisico, difficoltà provocate dallo studio e dal lavoro, come nel caso di Arcidiacono che esercita la professione di medico, sono stati disertati troppi alicnamenti,.. Ieri gli spadisti sono frattanto entrati nel quarti di finale: battendo l'Unione Sovietica per 9-6 e 1 cecoslovacchi per 8-2 hanno acquisito 11 diritto a disputare l'ultimo atto che, visto l'Impietoso sorteggio che li ha opposti ai forti francesi, potrebbe anche essere molto sofferto. Piercarlo Alfonsetti

Persone citate: Arcidiacono, Barba, Piercarlo Alfonsetti, Scalzo

Luoghi citati: Barcellona, Bulgaria, Francia, Polonia, Ungheria, Unione Sovietica