Totip, garanzia per Sanremo? Molti ci credono

Totip, garanzia per Sanremo? Molti ci credono I risultati di due indagini demoscopiche sulla validità delle votazioni tramite cartolina Totip, garanzia per Sanremo? Molti ci credono MILANO — Tutto bene (o quasi) per l'abbinamento Totip-Festival dì Sanremo. Cosi almeno secondo due indagini demoscopiche commissionate dalla Sisal (la società che gestisce 11 Totip) e di cui ieri sono stati presentati 1 risultati. La prima indagine è stata effettuata dalla Demoskopea su un campione di duemila persone «rappresentativo della popolazione italiana sopra i 15 anni... Che cosa è venuto fuori? Che almeno una serata del festival, vinto nell'ultima edizione dai «Ricchi e Poveri», è stata seguita dal 68 per cento degli intervistati (e moltiplicando il campione per la popolazione si ottiene 30 milioni, che è il dato diffuso dalla Rai), mentre solo il 9 per cento ha acquistato un disco o una cassetta con 1 motivi di Sanremo. Il 70 per cento era a conoscenza del meccanismo di votazione. Su questo meccanismo, 11 53 per cento ha dato un parere favorevole motivandolo, nell'ordine, con la «popolarità e democraticità» del sistema e con Inattendibilità e veridicità» del risultato finale. Degli intervistati, solo il 26 per cento (il 21 per cento non si è pronunciato) si è detto contrarlo al sistema di votazione Totip: 1 più perché «le giurie erano più competenti». Solo una piccolissima percentuale — secondo i realizzatori della ricerca — ha messo l'accento sul nodo delle trascorse polemiche e cioè sulla possibilità da parte di cantanti e case discografiche di acquistare le cartoline e quindi influenzare 1 risultati La seconda ricerca è stata effettuata dalla «Intermatrlx»: si tratta di 40 interviste fatte agli «addetti ai lavori» (rappresentanti del mondo discografico, giornalisti specializzati, esperti di comunicazione, istituti di ricerca). Oli argomenti hanno spaziato dalla validità di Sanremo (giudicato dal più ancora attuale) fino al sistema di votazione. Pochi (un 20 per cento circa) si sono dichiarati nettamente contrari; gli altri hanno dato un parere favorevole I responsabili della Sisal si sono detti soddisfatti dei risultati delle ricerche e quindi disponibili, «anche con alcune varianti», a ripetere l'abbinamento Totip-Sanremo. Ma la decisione finale deve ancora venire, subordinata agli accordi con organizzatori del festival, Comune di Sanremo e Rat. . s. mr.

Luoghi citati: Comune Di Sanremo, Milano, Sanremo