Pesci contro zanzare di Giuliano Dolfini

Pesci contro zanzare , Da settembre un interessante esperimento ad Avigliana Pesci contro zanzare Per combattere il moltiplicarsi dei fastidiosi insetti verranno immesse nel Lago Grande migliaia di Gambusie, voraci pesciolini americani già usati con successo nella lotta alla malaria - Il loro impiego eviterà l'uso di antiparassitari in un ambiente già molto inquinato Sarà un pesce americano di pochi centimetri, la gambusia, a sconfiggere l'invasione delle zanzare attorno al lago Grande di Avigliana, ormai sempre più Inquinato e stagnante? L'Iniziativa è dell'Ente parco su indicazione di un esperto dell'Università di Milano. A settembre, questi voraci pesciolini verranno immessi nelle acque del lago per distruggere le larve di Insetti. Cosi si eviterà di usare insetticidi chimici che, irrorati sulle sponde, costituirebbero un rimedio peggiore del male. ■ La decisione di immettere nelle acque del lago Grande questo pesciolino-cacciatore è dell'Ente parco dei laghi, dopo che quest'anno si è avuta una vera invasione di insetti che rendono difficile la vita attorno allo specchio d'acqua. Intere nubi di zanzare assalgono chi si azzarda a percorrere 1 boschi circostanti, con il rischio di dolorose punture in tutto il corpo, specialmente alla sera. «Di fronte a questa situazione abbiamo sentito il parere di un esperto, il prof. Suss, entomologo dell'Unwcrsità di Milano — ricorda 11 sindaco, Carla Turriti! —. L'esperto, dopo un sopralluogo, ci Ila sconsigliata l'usoi&iiCiHfawfàfiilOri ri e larvicidi, che avrebbercepóriutd'con- intense irrorazioni ad una ulteriore alterazione ecologica dell'ambiente attorno al lago e nelle zone circostanti. Considerato l'inquinamento delle acque, la mancanza dei pesci, il ristagno e il clima umido, è emersa la necessità di rimedi alternativi'. Il problema è quindi passato, per competenza, all'Ente parco che ha deliberato, su indicazione del docente milanese, di acquistare in Liguria le gambusie da immettere nel lago a settembre, il mese più adatto. 1 piccoli cacciatori, dotati di vorace istinto, dovranno distruggere milioni di larve di zanzare e insetti che proliferano lungo le sponde, specie quelle a nord-ovest, verso la palude dei Maraschi. E la fiducia in loro sembra ben riposta: questo pesce (orginario del continente americano) è stato utilizzato più volte contro la malaria, e con successo. 1 maschi raggiungono 1 tre centimetri, le femmine 1 sette. Sono molto aggressivi, specialmente verso I loro simili, gli insetti, ed in particolare le zanzare. Vivono preferibilmente nelle acque stagnanti e sono molto prolifici.. i - i.ìr<Mi.#neudo pus-sibilc attuare Una afe ''sinfestazionepianificata' vtstó il degras do delle acque — precisa Giancarlo Vinassa, presidente dell'Ente Parco proveremo questo sistema. La gambusia divora ancìic le zanzare adulte. Ormai nel lago Grande i pesci non ci sono più Quìndici anni fa se ne pescavano 100-120 quintali, ora appena 6-7. Mancano gli avannotti, l'acqua è cosi povera di ossigeno cìte anche tinche, carpe, scardole, il pesce persico, i calcedoni, sono sempre più rari. Assente la fauna ittica, sul lago sono ormai stabili inquilini decine di gabbiani, spazzini delle acque. E' il segno dell'agonia ecologica dell'ambiente. Le pietre immerse sono ricoperte di muffa, non esistono più piante acquatiche. Il fondo è torbido, ed 1 raggi solari non raggiungono una profondità sufficiente ad alimentare un plancton di cui si nutrono solo più le alborelle. Poi vi è l'in torbidimento delle acque da parte dei motoscafi, che scuotono il fondo 'Abbiamo fatto un esperimento con le anguille — conclude Vinassa —. Immesse a 10 metri di profondità, in breve sono morte asfissiate, mentre altre, riposte in un cesto di erba umida, sono sopravvissute soltanto alcuni giorni'. Giuliano Dolfini In attesa delle gambusie antizanzare per il lago Grande, i bagnami preferiscono le spiagge del lago Piccolo

Persone citate: Carla Turriti, Giancarlo Vinassa, Maraschi, Vinassa

Luoghi citati: Avigliana, Liguria, Milano