Piga racconta il blitz di Schimberni

Piga racconta il blitz di Schlmberni Piga racconta il blitz di Schlmberni ROMA — La Consob ha riassunto le principali tappe della vicenda Bl-Invest in una relazione inviata al ministro del Tesoro la'quale è stata resa nota dallo stesso Ooria nel corso della sua audizione alla commissione finanze del Senato. Durante il mese borsistico di giugno (17 magglo-14 giugno) si è verificata una vivace attività di contrattazioni su titoli azionari Bi-lnvest e su obbligazioni convertibili in tali azioni ma non in quantità tale da determinare variazioni di rilievo nei corsi. S~| Con l'inizio del mese g I borsistico di luglio si è registrato un sensibile Incremento degli scambi e dei prezzi (che toccavano 11 28 giugno le 0 mila lire) e un corrispondente andamento avevano le azioni di risparmio Bi-lnvest convertibili, mentre nel settore del reddito fisso si andava svolgendo un'intensa attività di contrattazione delle obbligazioni Mediobanca convertibili in azioni Bi-lnvest e delle obbligazioni Beni Immobili Italia convertibili nelle stesse azioni. La situazione richiamava l'attenzione della Consob che svolgeva una particolare attività di sorveglianza e i cui accertamenti permettevano alla commissione di appurarcela gli operatori attraverso i quali si era realizzata la qua si totalità degli scambi erano le commissionarie di Borsa Lombardfin e Sigeco. Non era nolo al momento però quali fossero i committenti né se si stesse verificando una concentrazione a favore di un solo committente. Il 27 giugno il presidente della Bi-lnvest. Carlo Bonomi, informava Piga che 11 titolo era investito da consistenti operazioni di acquisto e formulava l'ipotesi che alla Consob potesse essere comunicata da terzi l'intenzione di procedere ad una offerta pubblica di acquisto e che, In questa eventualità, si sarebbe potuta ipotizzare la predisposizione di una contro offerta. Il 2 luglio il presidente della Lombardfin, Ar- genziano, chiedeva a Piga un incontro urgente, nel corso del quale Micheli informava la Consob che il quantitativo di titoli Bi-lnvest finora acquisito raggiungeva il 30 per cento e che non era possibile rivelare l'identità del destinatario finale dell'operazione, essendo la notizia soggetta a segreto professionale. Sempre 11 2 luglio Bonomi Informava Piga che la posizione dell'azionista di controllo non era compromessa e la sera la Consob, poiché il numero di azioni ordinarie scambiate superava i 2 milioni, chiedeva formalmente alle due commissionarie di fornire notizie in merito all'acquisto. Il 3 luglio le due commissionarie comunicavano il quantitativo delle azioni in termediate o possedute, men tre Piga adottava il provvedi mento urgente, con effetto dalla stessa mattina, di elevazione al cento per cento del deposito in contanti per la compravendita a termine Sempre il 3 luglio, su richiesta della Consob, la Lombardfin pubblicizzava l'infoi- matlva resa alla compiissione sulla propria disponibilità di azioni Bi-lnvest, mentre la Consob attivava, attraverso il sistema bancario, canali di informazione sulle correnti d'acquisto dall'estero finalizzati alla verifica del rispetto delle normative del mercato. Le normative di Borsa sono risultate rispettate. Il 4 luglio l'andamento borsistico, con scambi fi¬ 6 dottilpmostrava che l'operazione veniva considerata, dalla parte acquirente, ormai conclusa mentre diverso avviso veniva espresso dal presidente della Bi-lnvest. Alla fine della giornata di Borsa, una consistente operazione di acquisto su azioni ordinarle Bl-Invest veniva trattata ma non conclusa. La sera del 4 luglio Piga veniva informato dalla Lombardfin che il mattino successivo gli sarebbe stata data notizia dell'identità del committente. Il 5 luglio, alle 8 della mattina, il presidente della Montedison, Schimber ni, informava telefonicamente Piga che la Montedison aveva accolto, tramite la controllata Iniziativa Meta, l'offerta della Lombardfin per l'acquisto di 36 milioni 800 mila azioni ordinarie Bi-lnvest. Schlmberni veniva invitato a riferire i dettagli dell'operazione, cosa che avveniva l'8 luglio successivo in un incontro presso gli uffici della Consob. Il 30 luglio, dopo un nuovo incontro con la Consob, venivano rese pubbliche le dichiarazioni di Schimberni circa i tempi e le modalità dell'acquisto e le sue motivazioni. li presidente della Consob, Franco Piga

Luoghi citati: Italia, Roma