Reagan forse domenica a casa Ieri 45 minuti con il suo vice di Ennio Caretto

Reagan forse domenica Si CUSSI Ieri 45 minuti con il suo vice Continua l'eccezionale ripresa dopo l'intervento chirurgico Reagan forse domenica Si CUSSI Ieri 45 minuti con il suo vice Bush: «Mi è venuto incontro camminando da solo, ha discusso con accanimento del bilancio» - False voci sulla sua salute hanno però rivelato un'America ancora molto tesa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Ieri è stata la giornata delle false voci. Mentre all'ospedale di Bethesda, »dopo la notte migliore della sua degema», come l'hanno definita i medici, Ronald Reagan aveva un colloquio di 45 minuti con il vicepresidente Bush, nel mondo si diffondeva l'infondata notizia di una sua crisi, con effetti funesti sul dollaro. La Casa Bianca l'ha smentita subito. 'Il presidente è in condizioni e di umore eccellenti», ha dichiarato il portavoce Speakes. «/ medici gli hanno tolto la sonda nasale che serviva a sgombrargli lo stomaco dai liquidi. Il presidente, che non la sopportava, ha detto che per lui è stato un regalo di Natale in pieno luglio. I inediei faticano a tenerlo a riposo: scalpita perché vuole tornare al lavoro». Di rimbalzo da Londra, dove era nata sabato, è tornata anche la voce che Reagan avesse deciso nel maggio dell'84, quando gli fu scoperto il primo polipo nell'intestino, di trascurare la possibilità di un cancro per non danneggiare la propria campagna elettorale. La Casa Bianca l'ha definita 'assurda». Il polipo, ha detto, fu sottoposto a biopsia: era benigno, ed era talmente piccolo che i medici chiusero da soli l'incidente. Come tutti 1 candidati, il presidente fu sottosto a esami rigorosi, e non emerse nulla di allarmante. «Se ci fosse stata una sola ombra di dubbio» ha concluso la Casa Bianca «/a signora Reagan, che sorveglia attentamente la salute del marito, sarebbe intervenuta». Le voci contrastano con il quadro che tutti — medici, Casa Bianca, osservatori — tracciano del presidente, ma sono sintomi delle perlessità e delle angoscle suscitate dalla sua malattia. Bush ha riferito che Reagan gli è andato incontro camminando da solo, e che ha discusso «con accanimento» del bilancio: »La rapidità della sua ripresa è incredibile», ha affermato. Speakes ha aggiunto che il Presidente non pensa mai all'eventualità che il cancro torni: «Non è tipo da perderci il sonno» ha sostenuto. «// presidente è un uomo pieno di ottimismo e di entusiasmo». Il portavoce ha aggiunto che Reagan è rimasto commosso dalle 'manifestazioni di affetto» ricevute: «15' la migliore medicina», ha detto. 'Ha fatto distribuire i fiori ai bambini ricoverati in ospedale». Secondo le prime indiscrezioni, l'anziano leader dovrebbe tornare domenica alla Casa Bianca, cosa che confermerebbe la sua guarigione. Ma la false voci di ieri dimostrano che la sua battaglia principale, più che contro il cancro, si svolgerà contro 11 sospetto che egli sia solo un mezzo presidente, come Wilson nel 1919-1920 o come Roosevelt nel '45. Lo stesso Wall Street Journal, l'organo del business e del conservatori, ha scritto che la malattia «aaprayerd i problemi» del secondo mandato reaganlano, a suo parere incominciato male, anche se per alcuni mesi il Presidente 'Volerà sulle ali della simpa- tia popolare». Il quotidiano prevede che aumenteranno sia le pressioni del Congresso che le critiche dell'Urss. Per ora, 11 Cremlino e 11 Parlamento mantengono un atteggiamento Interlocutorio. Mosca ha rifiutato qualsiasi commento, 'immorale» ha sostenuto «con un ammalato». A Washington, 11 Senato ha approvato una risoluzione augurale Intitolata 'Il ritorno in sella», in un ber riferimento alla passicne di Reagan per 1 cavalli e il Far West. Ma 1 sovietici non faranno certo alcuna concessione sul progetto delle guerre stellari, né il partito democratico sarà accomodante sulla riforma del fisco. Se scoprissero, anzi, che 11 Presidente è uscito dalla sua esperienza minato psicologicamente, cercherebbero di penalizzarlo. Di fronte alle perplessità, la Casa Bianca è decisa a provare col fatti che Reagan non sarà un presidente a mezzo servizio. Ha annunciato la partenza, oggi, della delegazione americana a Ginevra per 1 preparativi del vertice del prossimo novembre con Gorbaclov. Ha posto in rilievo che Reagan riceverà alla fine del mese 11 presidente cinese Li Xiannln, sia pure limitando il programma dei festeggiamenti. Ha indicato che 1 medici permetteranno al Presidente di andare a cavallo e di tagliare legna, come fa sempre nelle vacanze nel suo ranch in California, nella seconda metà di agosto. Un punto di appoggio importante Reagan lo ha trovato nella Borsa. Già l'altro ieri, Wall Street ha fatto capire di non credere che egli sarà un presidente a mezzo servizio, portando l'indice Dow Jones dei titoli industriali a un livello eccelso, quasi 1350 punti. Ennio Caretto

Luoghi citati: America, California, Ginevra, Londra, Mosca, New York, Urss, Washington