Vinicio con la nostalgia di Zico di Franco Badolato

Vinicio con la nostalgia di Zico Il tecnico delFUdinese è tornato dal Brasile pronto per mettersi al lavoro Vinicio con la nostalgia di Zico «Era un grande protagonista: da domani si cambia, non più un solo leader ma un collettivo di sicuro affidamento» ■ I problemi di Chierico e di Causio DAL NOSTRO INVIATO UDINE — E' tornato Vinicio dopo tre settimane di ferie trascorse in Brasile. Ma è rientrato col viso triste perché a Rio è rimasto Zico, già applaudito al Maracanà con la maglia del Flamengo. I due anni in Friuli sono un ricordo per l'asso brasiliano. E Vinicio, giustamente, alla vigilia del ritiro dell'Udinese (oggi raduno volante, domani partenza per Tarvisio e presentazione ufficiale) ha un piccolo rimpianto: non aver allenato il campione carioca due anni.fa, nella stagione in cui si è espresso al massimo livèllo. • ' oiìtsi bj« 'Quello — ricorda Vinicio — era un grande protagonista. L'anno scorso, purtroppo, Zico è stato bravissimo solo per un pugno di partite. Da domani si cambia: non più lui unico leader della squadra bensì un collettivo formato da giocatori giovani e interessanti come Storgato, Baroni e Colombo e gente di affidamento come Barbadillo e Tagliaferri-. Secondo l'allenatore l'Udinese, pur essendosi privata di Mauro e Gerolin (oltre che di Zico naturalmente) non si è Indebolita. -So che la società — aggiunge — sta ancora cercando di convincere Chierico, sarebbe un bel colpo averlo in squadra-. Potrebbe però arrivare Causio, qualcuno pensa sia un ripiego, qualcun altro lo vuole a tutti i costi, Il tecnico afferma con decisione: 'L'importante è che Causio venga con la seria intenzione di collaborare. Deve diventare un uomo di fiducia della società e del suo allenatore. Non dico che deve rappresentare una bandiera, mi piacerebbe però che non venisse con l'idea di fare il titolare a tutti i costi-. Senza mezzi termini, insomma, Vinicio fa capire di aver già chiara in testa quella che sarà la formazione tipo dell'Udinese. Non si sbilancia però se non per dire che seconda punta accanto a Carnevale sarà Barbadillo: 'Vedrete che il peruviano segnerà tanti gol, sbaglia chi lo crede un tornante o un rifinitore, è un attaccante nato-. Baroni e Edinho formeranno la coppia centrale mentre toccherà a Tagliaferri, Colombo e Miano, a turno, sorreggere il peso della costruzione della manovra. Ritornando sul mistero Causio, in assenza del presidente Mazza (in giro per l'Italia fino a domenica quando ■ìsalirà In ritiro à salutare là squadra a Tarvisio) il figlio Stefano — neoamminlstratore delegato — ci ha dichiarato: 'Il giocatore desidera venire a Udine. Mio padre ed io slamo entusiasti di riaccoglierlo nella nostra famiglia anche se qualcuno ritiene possa fare le bizze come l'anno scorso all'Inter per giocare a tutti i costi. Non esiste il problema dell'allenatore. Vinicio ci ha solo chiesto di mettergli a disposizione una certa rosa di giocatori con cui poter lavorare. Siccome Chierico et ha risposto no, abbiamo contattato Causio. Aggiungo questo: giovedì mattina a Tarvisio sono convinto di vederlo arrivare, sarà la nostra pìccola sorpresa per i tifosi-. ' E bisogna dire che i tifosi nonostante la partenza di Zico, Mauro, Gerolin, nonostante che le ambizioni della squadra siano chiaramente ridimensionate, hanno già portato nelle casse sociali quattro miliardi e mezzo in abbonamenti. Hanno la tessera in 17 mila su 101 mila abitanti, è la dimostrazione che 1 26 mila di due stagioni fa erano solo parzialmente trascinati dal fenomeno Zico. Franco Badolato

Luoghi citati: Brasile, Friuli, Italia, Rio, Tarvisio, Udine