La Same vuole licenziare 537 dipendenti (su 2434)

La Same vuole licenziare 537 dipendenti (su 2434) TRATTORI / Lo afferma la Firn, che chiede soluzioni alternative La Same vuole licenziare 537 dipendenti (su 2434) MILANO — Il gruppo Same Lamborghini ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per 537 dipendenti su 2434 che lavorano nel due stabilimenti di Trevlgllo e-Pieve di Cento (Bologna). La notizia è stata data ieri mattina nella sede milanese della Firn che aveva convocato una conferenza stampa per fare II punto sulle trattative in corso da mesi, i L'organizzazione ha preannunclato che seguirà tutte le strade possibili per impedire i licenziamenti e «costringere» l'azienda a confrontarsi con le proposte alternative del sindacati. Sono in programma scioperi, le cui modalità saranno decise dal coordinamento del due stabilimenti, Una decina Ct dipendenti di Treviglio, secondo quanto hanno detto i rappresentanti del consiglio di fabbrica comincerà al più presto lo sciopero della fame. Nella conferenza stampa la Firn ha accusato l'azienda di voler «drammatizzare» una situazione che Invece si potrebbe risolvere in modo meno indolore. In particolare I sindacati insistono sugli strumenti alternativi per superare l'attuale crisi, «provocata - ha detto Francesco Garibaldi della Firn di Bologna - da una serie di politiche commerciali sbagliate». Gli strumenti sono la cassa Integrazione, a rotazione tra tutti I lavoratori, il part tlme per gli Impiegati e il prepensionamento per i dipendenti che si trovano nelle condizioni previste dalla legge. (Ansa) .

Persone citate: Francesco Garibaldi

Luoghi citati: Bologna, Milano, Treviglio