Sardegna, bruciati 400 ettari di boschi

Sardegna, bruciati 400 ettari di boschi Vasti incendi anche all'Elba Sardegna, bruciati 400 ettari di boschi Danni ingenti - Le fiamme si sono sviluppate pure in Campania e nel Lazio L'estate, a lungo invocata, dopo l'inverno rigido ed una incerta primavera, è arrivata afosa e con tutti i suoi problemi, 11 più grave dei quali, è senza dubbio costituito dalla vulnerabilità dei . boschi. L'autocombustione - non c'è per ora motivo di pensare all'intervento doloso dell'uomo - ha colpito molte zone d'Italia. Alcuni incendi si sono sviluppati ieri in Toscana, Sardegna, Lazio e Campania. Il più- grave è avvenuto all'Isola d'Elba, dove sono stati distrutti circa 20 ettari di pineta ed altrettanti di macchia mediterranea. Le fiamme, alimentate da un forte vento di scirocco, sono divampate ieri sera nella zona dei «Sassi Turchini», a Porto Azzurro, e non è stato ancora del tutto spento, anche se non desta più preoccupazione. Boschi in fiamme, anche nel Valdarno Aretino, a •Borro Barulll»: 11 fuoco ha minacciato alcune abitazioni. Sempre in provincia di Arezzo le fiamme hanno attaccato 1 boschi di Crocina, vicino all'Autostrada del Sole, Marlette, nel Comune di Pontlclno. Incendio anche neri dintorni di Gallono, in provincia di Pisa. Giornata di emergenza in Sardegna e mezzi del servizio antincendl, unità dell' Esercito e volontari impegnati a fronteggiare le fiamme che divampano in varie zone dell'Isola. La situazione più grave si è avuta nella zona di Cugnana, . una località turistica costiera vicino a Olbia. Le fiamme, che si sono sviluppate l'altro ieri e ieri pomeriggio In una zona di macchia medlterra- , nea, continuano a divampare e hanno già distrutto oltre : 400 ettari. Nelle operazioni sono impegnati alcuni elicot- terl dell'Esercito, quello dei Consorzio della Costa Smeralda (un aereo O 222), nume- i rose squadre della Forestale, militari e volontari. E' stato anche chiesto l'intervento di un altro aereo di stanza a Pisa. Caldo e fiamme anche in tutto 11 Lazio, in numerosi boschi. Gli incendi hanno impegnato a lungo vigili del fuoco, guardie forestali e volontari. In provincia di Roma, un violento incendio è stato domato dopo ore di duro lavoro e con l'Intervento di elicotteri «Ch47» della Protezione Civile. Fiamme anche a Palazzolo (Castelgandolfo), a San Gregorio (Tivoli) ed a Nerola, lungo la Salaria. Numerosi mezzi del vigili del fuoco sono intervenuti per impedire che le fiamme raggiungessero alcune abitazioni. Il fuoco non ha risparmiato il Napoletano: squadre di pompieri e di guardie forestali sono all'opera per spegnere le fiamme sul Monte d'Oro, a Torre del Greco.

Persone citate: Aretino, Borro Barulll, Gallono