Da Ted Kennedy a Carolina in Sardegna è tempo di vip

Da Ted Kennedy a Carolina in Sardegna è tempo di vip Decine di jet privati atterrano all'aeroporto di Olbia Da Ted Kennedy a Carolina in Sardegna è tempo di vip Il figlio dell'emiro del Katar è arrivato, tutto solo, su un Boeing 727 da 180 posti Grande attesa a Porto Cervo per l'arrivo di Azzurra li, previsto per la fine di luglio nostro servizio OLBIA — Il via-vai è stato i idiotico: le ruote dei carrelli dèi jet privati hanno arroventalo nei giorni scorsi la pista dell'aeroporto dì Olbia. Ce chi e sbarcato da un Falcon o da un Cessna, e chi, come il figlio dell'emiro del Qatar, è arrivato tutto solo su un Boeing 727 da 180 posti. I vip, quest'anno, hanno riaperto con largo anticipo le loro fiabesche ville nelle località più suggestive della Sardegna settentrionale. Mai, forse, se n'erano visti tanti ai prlnii di luglio. Il -salto» in Costa, di solito, veniva programmato in un periodo più vicino ad agosto. Stavolta è diverso. Arrivano senza i clamori di vent'anni fa, quasi alla chetichella, tanto da non meritare neppure una segnalazione dai responsabili degli uffici delle pubbliche relazioni dei consorzi. Cosi a Porto Cervo è quasi un'Impresa trovare posto in albergo, a Porto Rotondo le cifre sulla ' presenza degli ospiti segnano un 30 per cento in più rispetto al passato. Le barche affollano i porti, gli ormeggi liberi quasi non esistono. L'armatore greco Niarkos ha gettato le ancore del suo yacht, r.Atlantis» (oltre 90 metri) davanti a Porto Rotondo. E' l'imbarcazione che calamita per ora la maggiore curiosità tra i turisti della domenica. Dai primi di agosto, l'attenzione sarà invece riservata ad Azzurra II che, varata il 25 luglio a Venezia, giungerà a Porto Cervo. L'arrivo della barca che disputerà in Australia la prossima Copila America segnerà il primo appuntamento mondano-sportivo della stagione. Per adesso, isolamento e privacy sono una costante. Ted Kennedy. Carolina di Monaco. Umberto Agnelli, i De Benedetti, i Merloni, i Barilla, i Bormioli. il presidente dcll'Alitalia, Nordio, quello della Volkswagen. Hahn. cercano soltanto quiete e relax. • Sono arrivati in Sardegna a Pasqua e hanno scoperto le bellezze nascoste. Così sono tornati in giugno e ai primi di luglio.,, spiegano a Porto Rotondo. A Porto Cervo, noblcsse oblige, sono più parchi di spiegazioni, i nomi dei più illustri ospiti sono top-secret. • Chi vuole scoprirli, può farlo con una passeggiata serale in piazzetta», spiega un esperto. Nient'altro. La regola e la discrezione, assoluta. Vi si attendono anello i -signori del petrolio». Si spostano con una variopinta corte di familiari ed amici, guardie del corpo e dignitari, tentando, spesso invano, di non dare nell'occhio. Il ministrò del Petrolio dell'Arabia Saudita. Yamani. è stato tra i primi ad arrivare e subito si e sistemato in una lussuosa villa nei pressi dell'hotel .Romazzino-, in Costa Smeralda. Anche i fotografi non vanno più a caccia disperata di immagini proibite. Sono finiti i tempi dei pedinamenti di Florinda Bolkan. nessuno segue più da vicino Gloria Guida e Johnny Dorclli. oppure le altre stelle del cinema. D'altronde, chi, oggi, farebbe più caso al seno nudo di un'attrice o di qualche nobildo'nna? La vacanza, per lo sinartset, si svolge in toni soft. Una gita in motoscafo, mostre da centinaia di cavalli, un bagno in una caletta dall'acqua trasparente, una cena in un localino discreto. Rilanciata dalla visita dì Lady Diana e di Carlo d'Inghilterra, va forte la spaglietteria, sulla piazzetta di Cascclla. Ma, forse, quest'ultimo è il segnale che nella Sardegna settentrionale qualcosa cambia. I vip restano, arriva sempre più massicciamente la gente comune, gli appassionati della vela richiamati dal fenomeno Azzurra. Non è ancora turismo di massa, forse non lo sarà mai, ma la Sardegna settentrionale non è più meta esclusiva di un'elite. Corrado Grandesso