Collegno, 30 feriti al concerto «punk»

Collegno, 30 feriti al concerto «punk» Contestazione, scontri, spari di lacrimogeni Collegno, 30 feriti al concerto «punk» Nel parco dell'ex ospedale psichiatrico per la rassegna «Assedio» Clima da guerriglia al concerto punk del Siouxsle & The Banshees a Collegno. Tra carabinieri, servizio d'ordine e giovani che spingevano agli ingressi sono volati pugni, sassi, lacrimogeni e bottigliette. Una trentina 1 feriti, fortunatamente leggeri. E' accaduto alle 22,20. Nel parco Generale Dalla Chiesa (ex ospedale psichiatrico) c'erano già 2500 ragazzi. Fuori, a botteghini ancora aperti, in un miglialo si sono seduti per sentire 11 concerto dall'esterno. Altri 500 giovani, inviperiti per 11 costo del biglietto (15 mila lire), hanno atteso che l'artista iniziasse a cantare, e hanno incominciato una fitta sassaiola. Immediata la risposta dei carabinieri. 8ono volati 1 primi lacrimogeni, ma a causa del vento contrario 1 gas irritanti sono tornati indietro, investendo militari e la gente che assisteva al concerto. In questo clima effervescente, 1 fans più accesi hanno tentato di salire sul palco. Altri incidenti. Che potevano aver conseguenze più gravi perchè la cantante aveva chiesto di eliminare le barriere tra lei e 11 pubblico per rafforzare «il contatto umano».. I contusi sono stati una trentina. Molti si sono fatti medicare dal posto mobile di pronto soccorso, della Croce Rossa allestito nel parco, alcuni sono andati a casa. Cinque, tre carabinieri, un addetto alle ambulanze e un ragazzo si sono fatti portare all'ospedale di Rivoli e al Nuovo Martini. La prognosi è di pochi giorni. Nell'ospedale torinese sono finiti un carabinieri e Roul Fregonese, 25 anni, via Bogglano 14. Sul posto sono subito accorsi il comandante del gruppo, colonnello Magliuolo, il colonnello Sechi e il maggiore Albieri. Tra 1 dimostranti sono stati fermate due persone, condotte in caserma per l'identificazione. Il pullmino del carabinieri con uno del fermati a bordo è stato bloccato dal più scatenati, che hanno tentato di liberare l'amico punk. Sono riusciti a spaccare 11 vetro di un finestrino, prima di essere allontanati dal militari. Gli animi si sono placati soltanto quando sono stati aperti gli ingressi e 1 giovani all'esterno hanno potuto entrare. Il concerto, verso le 22,45, pur con un po' confusione ha potuto proseguire regolarmente.

Persone citate: Albieri, Dalla Chiesa, Fregonese, Magliuolo, Roul, Sechi

Luoghi citati: Collegno