Il calendario dei concorsi

Il calendario dei concorsi Per medie inferiori e superiori Il calendario dei concorsi Le domande entro il 31 luglio e il 2 agosto Attesi, ma anche contestati c temuti, arrivano i concorsi per elli aspira ad Insegnare nelle medie inferiori e superiori. Sono banditi per la seconda volta dopo che la legge 270 hn rimesso in moto questo meccanismo, accantonato per dieci anni. La prima tornata di concorsi si è esaurita un anno fa per le Inferiori e tutti i 1500 posti nella provincia di Torino sono stati assegnati. Quella per le superiori, ha avuto tempi lunghi: le prime 400 cattedre sono state affidate nel settembre '84, quasi altrettante (materie letterarie e scientifiche, lingue, matematica) lo saranno soltanto a partire dal prossimo anno scolastico. Le graduatorie di chi ha ottenuto l'abilitazione durano un biennio, ixrciò ancora per quest'anno le cattedre .scol>erte. per pensionamenti, trasferimenti, nuove istituzioni, verranno affidate ai vincitori dei vecchi concorsi. E veniamo a quelli attuali. I bandi sono esposti alla Sovrintendenza di corso Matteotti 32'A. Le domande per le inferiori devono essere presentate entro il 31 luglio; quelli per le superiori entro 11 a agosto. Sarà il provveditorato ha stabilire, nell'86-87 e 87-88 quante e quali cattedre dovranno essere «coperte» con i vincitori di concorso. Anche queste graduatorie durano due anni, scaduti i quali, citi non ha avuto un posto dovrà ricominciare da capo. Con una piccola consolazione: al concorso successivo sarà in vantaggio con il punteggio rispetto a chi lo affronta per la prima volta. Tutti i candidati dovranno fare uno scritto, chi lo supera potrà presentarsi all'orale. Ecco il calendario degli scritti. Inferiori - Novembre '85: 28 spagnolo, 29 educ. fisica. Dicembre: 2 francese; 3 italiano, storia, educ. civica; 4 russo; 6 educ. tecnica; 9 inglese; 10 educ. musicale; 11 educ. artistica; 12 tedesco. Superiori - Febbraio '86. Il 26 discip. plastiche; discip. giuridiche ed econ.; fisica, impianti nucleari e tecn.; tedesco: tecnologia tessili e maglieria. Il 27 topogr. e disegno topografico, costr. rurali. 11 28 filosofia, scienze dell'educ. e storia. Marzo '86. Il 3 tccnol. delle arti applic; tecnol. impianti e dis. ind. alimentari: materie letterarie e latino nel licei e magistrali. Il 4 inglese; matematica; tecnol. mecc. imp. metallurgici e dis.: diseguo art. e tecnico. Il 5 filosofia e scienze dell'educ. Il 6 aerotecnica e costr. aeron.; spagnolo; storia dell'arte; elettronica. Il 7 chimica. Il 10 russo; tecnol. meccanica, lmp. di mat. plastiche e disegno; materie letterarie. Il 12 tee. meccanica, imp. di materie plastiche e dis. Il 14 clrc. aerea. 11 18 dis. animato: metalli e oref.; francese; tee. grafica, cinem. e telev. 11 19 imp. elettr.: navig. aerea. Il 20 mecc. e macch. Il 21 discip. plttor. 11 22 arte m ya,

Luoghi citati: Torino