Morto Kuznets «padre» del pil

Morto Kuznets «padre» del pil NOBEL DELL'ECONOMIA Morto Kuznets «padre» del pil NEW YORK — E' morto ièri nella sua casa di Cambridge, nel Massachusetts, all'età di 84 anni, il premio Nobel per 1' Economia Sirnon Kuznets, a cui si devono i moderni metodi di misura del prodotto nazionale lordo, del reddito, dello sviluppo e via di seguito adottati non solo dalle potenze industriali ma anche dalle organizza-. zlonl Intemazionali come il Pondo Monetario. Un altro premio Nobel, il suo ex collega Paul Samuelson, lo ha ricordato come «un gigante dell'economia del ventesimo secolo». «E' stato il fondatore del nuovi sistemi quantitativi, uno dei nostri massimi macroeconomisti, e ha cambiato ia storia» ha detto. Simon Kuznets deve la sua fama a un'opera monumentale in due volumi pubblicata nel '41, appena quarantenne, «Il reddito nazionale e la sua composizione dal 1918 al 1938». In essa, l'economista rielaborava non solo il pensiero ma anche gli strumenti della ricerca statistica sulla ricchezza delle nazioni. L'impatto del suo lavoro fu tale che la sua équipe fondò un nuovo ufficio — quello per la misurazione del prodotto nazionale lordo e degli altri indici — al ministero del Commercio. Nel conferirgli 11 Nobel nel '71, l'Accademia delle Scienze svedese osservò che «l'interpretazione dello sviluppo fornita da Kuznets su base empirica aveva rivoluzionato la comprensione delle strutture economiche esodali». L'economista di Cambridge era nato nel 1901 a Krakov in Ucraina, uno del grandi centri matematici europei, ed era emigrato negli Stati Uniti nel 1922, appena laureato. Si K Il premio Nobel scomparso, Simon Kuznets

Persone citate: Kuznets, Nobel Dell'economia, Paul Samuelson, Simon Kuznets

Luoghi citati: Cambridge, Massachusetts, New York, Stati Uniti, Ucraina