Sri Lanka, fallisce attentato dei tamil contro il Presidente

Sri Lanka, fallisce attentato dei tamil contro il Presidente Due giovani arrestati mentre preparano un ordigno Sri Lanka, fallisce attentato dei tamil contro il Presidente COLOMBO — Due guerriglieri separatisti tamil sono stati arrestati poco prima di compiere un attentato contro il presidente Junlus Jayewardene. Lo ha reso noto un portavoce del ministero della Difesa, pre-t cisando che i due uomini stavano collegando dispositivi ad orologeria a due bombe. I due hanno confessato che gli ordigni, ognuno del quali conteneva 120 chilogrammi di esplosivo, dovevano essere posti nelle vicinanze dell'ufficio del Presidente e esplodere alle 9, 1' ora in cui il Presidente normalmente arriva. In realtà, ha detto, un suo collaboratore, il Presidente ieri non è andato in ufficio perché influenzato. I due uomini, arrestati poco più di un'ora prima dell'ora prevista per l'attentato mentre erano a bordo di un camioncino a circa tre chilometri dall'ufficio del Presidente, hanno detto di appartenere all'.Organizzazlone rivoluzionarla Eelam degli studenti», uno dei gruppi che combattono per ottenere uno stato separato Tamil nelle regioni settentrionali e orientali del Paese. Le cinque organizzazioni tamil che partecipano alle conversazioni di Thimbu (Bhutan) con il governo dello Sri Lanka hanno invece addossato la responsabilità del mancato attentato contro il presidente Jayewardene all'.eserclto tamil dell'Eelam». Durante 1 colloqui di Thimbu l'alleanza dei quattro maggiori gruppi separatisti tamil ha respinto una serie di proposte avanzate dai rappresentanti di Colombo. Secondo la radio «AH India», gli esponenti dello Srl Lanka avevano proposto la creazione di una serie di consigli distrettuali con i quali sarebbe stata concessa maggiore autonomia alla minoranza tamil nei campi della lingua, della terra, dell'Istruzione e dell'occupazione. Sono questi 1 settori nel quali 1 due milioni e mezzo di tamil affermano di essere maggiormente discriminati nel confronti della maggioranza singalese dell'isola. Un portavoce del «fronte di liberazione nazionale Eelam» ha detto di aver .respinto nettamente le proposte dal momento che esse non soddisfano minimamente le aspirazioni della nostra gente'. Il portavoce ha comunque precisato che 1 rappresentanti dei tamil non abbandoneranno 1 negoziati.

Luoghi citati: Bhutan, India