E' morto Le Chanois, regista di Gabin

E' morte Le Chdwois, regista di Gabin A Parigi, aveva 75 anni: girò «I miserabili», vinse un Grand Prix con «Gli evasi» E' morte Le Chdwois, regista di Gabin PARIGI — Il regista cinematografico francese JeanPaul Le Clianols è morto, a Parigi all'età di 75 anni. Era stato, nel 1957, regista di «I Miserabili» con Jean Gabin. Le Chanols aveva cominciato ad occuparsi di cinema dopo studi di diritto e filosofia; durante la guerra, passò nella clandestinità cambiando Il cognome da Drayfus In Le Chanols, e mantenne quel nome d'arte sin dalla sua prima esperienza nel mondo del cinema, che avvenne verso la fine degli Anni 40, in una piccola parte quale attore in «L'affaire est dans le sac» del fratelli Prévert. Divenne poi assistente di Julien Duvlvler e di vari altri registi tra I quali Jean Renolr e Max OphUIs. Scrisse sceneggiature cinematografiche e I testi di numerose canzoni Interpretate da Edith Plaf e Yves Montand. Non rimase insensibile a certe Inclinazioni del «neorealismo» italiano, cui si adeguò in modo personale nel film «Mi lasciò Benza indirizzo», assai apprezzato in Italia, del 1950. Nel 1955, vinse il «Grand Pilx du Cinema Francate» con il film «GII evasi», una storia drammatica ispirata alla guerra; ma Le Chanols è noto soprattutto per I film «Papà, mamma, la domestica e me» e «Papà, mamma, mia moglie e me» girati rispettivamente nel 1954 e nel 1956, espressione del cinema realista francese, del quale fu un importante interprete, che tramontò con l'avvento della «Nouvelle vagite» alla fine degli Anni 50. (Ansa)

Persone citate: Benza, Edith Plaf, Gabin, Jean Gabin, Jean Renolr, Julien Duvlvler, Max Ophuis, Nouvelle, Yves Montand

Luoghi citati: Italia, Parigi