Inchiesta Crt-Confapi sull'industria Anni 90

Inchiesta Crt-Confapi sull'industria Anni 90 Inchiesta Crt-Confapi sull'industria Anni 90 TORINO — Allo scopo di ipotizzare lo scenario industriale degli Anni 90, la Cassa di Risparmio di Torino e la Confapi (Confederazione della piccola industria) hanno promosso un'indagine che è in corso e i cui risultati saranno dibattuti a Torino 114 e 5 ottobre al Centro incontri di corso Stati Uniti. Perché la Cassa di Risparmio? «Perché — risponde la presidente on. Emanuela Savio — siamo un Istituto che ha una capillarità territoriale oltre che espansione a Milano, Roma e, presto, a New York. Ma anche perché del 178 mila miliardi di impiego delle banche l'anno scorso, i due terzi sono andati alla piccola impresa». Duplice motivo, dunque, di presenza e di intervento. E perché la piccola impresa? «Perché — dicono 11 presidente ing. Vaccaro e il prof. Angelo Detragiache, consigliere anziano della Cassa e coordinatore dell'indagine — la piccola industria ha saputo affrontare il periodo di crisi con una forza inaspettata. Dal dibattito sui risultati dell'inchiesta vogliamo ricavare indicatori italiani ed europei che ci consentano di fare proposte al governo e all'Europa. La piccola imprésa è sempre collocata all'ultimo posto nel provvedimenti di politica industriale mentre è una forza da tenere in tonsiderazione», . ' Le domande del questionarlo sono una vera e propria analisi della situazione iniziando dalle origini dell'impresa intervistata fino alle innovazioni tecnologiche apportate negli ultimi anni (compreso un «giudizio sulle difficoltà di accedervi», sulle «difficoltà per reperire personale specializzato») e sulle prospettive a medio termine. Il secondo giorno di convegno vedrà impegnati in una tavola rotonda sul rapporti scienza e industria 1 premi Nobel Rubbia e Abdul Salam, e i fisici Bruno Coppi, progettista di Ignitor, la macchina per la fusione nucleare, e Fubinl del Cern di Ginevra. r. e. s.

Persone citate: Abdul Salam, Bruno Coppi, Emanuela Savio, Rubbia, Vaccaro

Luoghi citati: Europa, Ginevra, Milano, New York, Roma, Torino