Italiano agli arresti in Perù «Addestrava i guerriglieri»

Italiano agli arresti in Perà «Addestrava i guerriglieri» Un insegnante di Sorrento (incensurato) è accusato di essere un br Italiano agli arresti in Perà «Addestrava i guerriglieri» ROMA — Un professore italiano di 32 anni Pietro Altieri, da una settimana si trova nelle mani della polizia peruviana, arrestato con l'accusa di essere un membro delle Br .in missione, nella selva amazzonica per addestrare i guerriglieri di «Sendero luminoso.. Gli accertamenti di Digos e Ucigos in Italia hanno finora escluso che il giovane,, originario di Sorrento e Incensurato. sia-*mai stato inquisito per attività comunque legate ad attività terroristiche. Le scarse informazioni da Lima (l'ambasciata italiana è comunque riuscita a mettersi in contatto con il nostro connazionale e ad avere informazioni rassicuranti sul suo stato di salute) non consentono di capire se ci si trovi di fronte ad un nuovo collegamento internazionale del terrorismo di casa nostra con il movimento guerrigliero che da diversi anni si batte dalle montagne contro il governo o ad un coinvolgimento casuale dell'insegnante, da qualche tempo in vacanza in Perù. Il «presunto terrorista, è stato arrestato insieme ad altri tre giovani peruviani a Yurimaguas. centro all'interno del Paese nella selva amazzonica, dopo il primo attacco dei «senderisti. in quella zona al posto di polizia della comunità di Lagunas. che causò otto morti. I quattro giovani al momento dell'arresto si trovavano a poca distanza dal luogo dell'attentato. Gli amici di Altieri figlio del sostituto procuratore della Repubblica di Napoli recentemente scomparso, sono tutti .al di sopra di ogni sospetto.. Il più noto è il sociologo Daniel Rodriguez Azcarate. di 26 anni, funzionario di una struttura governativa per lo sviluppo dell'Amazzonia (il -CipaO e figlio di una nota personalità, l'ex generale Leonidas Rodriguez Figueroa, ora presidente del partito socialista rivoluzionario, che aderisce al raggruppamento della «Izquierda unida>. Anche gli altri due sono dipendenti del Cipa: l'ingegnere agronomo Gufflermo Vasquez. del partito attualmente al governo. «Azione popolare», e il capo-delia comunità di Lagunas, Elias Curativa. I servizi di sicurezza di Lima mantengono uno stretto riserbo sulle indagini: si sa soitanlo che i quattro vengono interrogati in diversi commissariati e che resteranno a disposizione degli Inquirenti fino a quando non saranno chiarite le loro posizioni; tutti gli indizi sono legati a quell'attentato amazzonico. In particolare il - ministro d*l- l'Interno Oscar Brash Noel aveva confermato la detenzione del figlio del generale Rodriguez Figueroa per la sua 'presunta partecipazione all'assalto di Lagunas». mentre alcuni giornali — citando fonti di polizia — lo avevano definito come il capo della cellula di «Sendero luminoso» nella selva amazzonica. Forse proprio l'amicizia di Altieri con il giovane sociologo è all'origine del suo arresto. Da Sorrento, dove vive il professore arrestato, il fratello Roberto ha smentito le accuse della polizia peruviana: »Se mio fratello è stato fermato — ha precisato — questo lo si deve soltanto ad una sfortunata coincidenza. Pietro infatti, che da tempo inseguiva il sogno di una lunga vacanza in Amazzonia ha avuto la sfortuna di conoscere, attraverso un altro amico peruviano, il figlio dell'ex generale e per questo è slato in-, giustamente sospettato di collusione con l guerriglieri di quel Paese. La verità è che mai mio fratello avrebbe potuto collaborare con un movimento di terroristi: Laureato in storia e filosofia, decimo nel concorso di abilitazione per le superiori. Pietro Altieri ha vissuto fino a pochi mesi fa a Sorrento con la madre e 11 fratello di 27 anni Negli ultimi due anni aveva lavorato come animatore per le elementari alle dipendenze del Comune e tutti In paese confermano che non si era mal interessato di politica. Era atteso a casa dopo la lunga vacanza in Perù, prima a Lima e poi in Amazzonia. Ora la famiglia Altieri sta preparando un dossier, d'accordo con un legale napoletano, che dimostri l'assoluta buona fede del giovane fermato. ,