Degli Esposti tutta intensità

Degli Esposti tutta intensità Per le Rime di Michelangelo Degli Esposti tutta intensità ROMA — Piera Degli Esposti ha avuto un magnifico successo recitando per quarantacinque minuti, la notte di sabato scorso, nel cortile del Palazzo dei Conservatori al Campidoglio, alcune delle Rime scritte da Michelangelo nella prima metà del Cinquecento. Scelti versi su cinque temi (L'Amore, Il Fuoco, Il Lavoro. La Notte, La Morte) l'attrice li ha detti con gran. ■ profondità interpretativa ea efficacia drammatica, con un'intensità che, quasi in una mutazione fisica, la trasfigurava sino a evocare opere michelangiolesche (a esempio, i Prigioni scolpiti per la tomba di Giulio II). Nella bellissitna notte d'estate, nello stupendo cortile che ospita i resti della statua colossale di Costantino (e che non per caso è il luogo del disegno di Ftissli intitolato «La disperazione dell'artista di fronte alla grandiosità delle rovine antiche»/ il recital è cominciato con un'ora e un quarto di ritardo: gli improvvidi organizzatori avevano dimenticato che il sabato i Musei Capitolini restano aperti sino alle undici di sera. Piera Degli Esposti Ita recitato sovrastata da una statua di Minerva; accompagnata da musiclte registrate di Bartok, Weber, Brùckner; in un breve spazio arredato dalla messa in scena di Massimo Liguori Scaglione con tre leggìi e forme troppo bianche alludenti al marmo, materia del lavoro di Michelangelo; vestita di un abito lungo e un lungo mantello rossi, firmati da Marta Marzotto e Enrico Coveri; presentata da un'-affiche- di Renato Guttuso che accosta la sua faccia e La Notte scolpita da Michelangelo per la tomba di Giuliano de' Medici in San Lorenzo a Firenze. Grandissimi applausi, pubblico fittissimo, intere file di sedie aggiunte, gente in piedi. Tra gli altri: oltre Marta Marzotto (che ha pensato bene presentarsi alla ribalta alla fine), Renato Nicolinl, Lina Wertmùller, Enrico Job, Lidia Mancinelli, Olimpia Carlisi e una ragazza in calzamaglia nera con slip e scarponcini di lince. l..t.

Luoghi citati: Firenze, Roma