Praga non riesce a nazionalizzare Cirillo e Metodio

Praga non riesce a. nazionalizzare Cirillo e Metodio Praga non riesce a. nazionalizzare Cirillo e Metodio VIENNA — Il segretario di Stato vaticano, Agostino Casaroli, ha concluso Ieri la visita, cominciata venerdì, In Cecoslovacchia, dopo aver preso' parte, in rappresentanza del Papa, alle celebrazioni per San Metodio svoltesi domenica a Velehrad, nella Moravia meridionale. Le celebrazioni sono state una dimostrazione di attaccamento alla Chiesa di Roma. Circa 150 mila cattolici hanno assistito, con canti liturgici e preghiere, alla messa concelebrata dal Cardinale Casaroli alla presenza del Primate della Chiesa cattolica cecoslovacca, Cardinale Frantisele Tornasele, In netto contrasto con gli applausi tributati ai due porporati, 1 fischi e le contestazioni che la folla ha riservato di tanto In tanto ai rappresentanti del governi .cèco e slovacco anch'essi presenti a Velehrad e che, in qualche misura, sono sembrati voler contrastare, rispetto alla Chiesa cattolica, la 'proprietà spirituale, della figura morale di Metodio. Secondo molti osservatori, Praga contava di «recuperare» in senso esclusivamente laico-storico, culturale e nazlonal-slavo, il significato della missione di Cirillo e Metodio, che è stata anche — per la Chiesa soprattutto — una missione cristiana. «Afetotfio era un santo, e « Vogliamo il Papa., ha ritmato in coro la folla interrompendo gli oratori del regime che avevano il non facile compito di «statalizzare» la figura e l'opera del santo morto a Velehrad e quelle del fratello Cirillo, le cui spoglie si conservano a Roma. Le autorità civili avevano inteso preparare le cerimonie per l'undicesimo centenario della morte di Metodio come un avvenimento «interno cecoslovacco» (e panslavo). E questa era stata la motivazione per il rifiuto del visto di ingresso nel Paese al capi delle chiese cattoliche occl dentali (compresi tre cardi' nali) e per il mancato invito agli arcivescovi cattolici dei Paesi dell'Europa orientale. Nel pomeriggio di ieri 11 Card. Casaroli ha lasciato la Cecoslovacchia diretto a Vienna, dove farà una breve tappa prima di rientrare a Roma.

Persone citate: Agostino Casaroli, Casaroli, Moravia

Luoghi citati: Cardinale, Cecoslovacchia, Praga, Roma, Vienna