Il quintetto di Orazio

Il quintetto di Orazio Il quintetto di Orazio MUSICA AI PUNTI VERDI — Il quintetto del pianista Horace Silver — che stasera suona alla Pellerina, ore 21,30, ingresso 6000 lire — fu negli Anni Cinquanta il gruppo che maggiormente rappresentò, con il quintetto di Clifford Brown e Max Roach, e i Jazz Messengers di Art Blakey. le caratteristiche della rivoluzione (o riforma) musicale che permise al jazz di superare l'impasse del «eool», e di entrare nell'era dell'«hard bop». In altre parole, la riscoperta del jazz bruciante, dello «swingare duro», del ritmo concitato e trascinante. Silver fece da tramite fra il bop della prima generazione — il suo punto di riferimento era Bud Powell — e le giovani leve dell'.hard». CINEMA — A Palazzo Reale (ore 22, ingresso 2500 lire) s'inizia con un cortometraggio animato. -The Day After*. cui seguiranno «// Bounty» di Roger Donaldson e «The rocky horror picture show». DANZA e VIDEO — Sono un binomio ormai stretto. Ecco perché anche per i Punti Verdi, al Valentino, una rassegna di video dedicati alla danza non poteva mancare. E' una rassegna che accanto a brani di grandi balletti eseguiti da famosi complessi accosta filmati rari del'inlzlo del secolo. L'appuntamento è per tutti 1 sabati e le domeniche sera al termine del laboratori di danza. Il sabato sarà una vera e propria maratona sino alle prime luci dell'alba o ad esaurimento degli spettatori. La domenica il programma terminerà ad ore più ..normali». Che cosa si vedrà? Molto di quello che un ballettomane desiderebbe non perdersi In una rassegna dedicata ai «reperti archeologici» della danza di questo secolo. Accanto quindi alle Olimpiadi filmate da Leni Riefenstahl ecco Entr'acte di Picabia e René Clatr, ai .lavori delle pioniere della danza moderna: Anna Sokolow, Martha Graham, Mary Wigman, Ruth Saint Denis, Doris Humphrey e Hanya Holm. Il pianista Horace Silver si esibisce stasera alla Pellcrina