Balene suicide in Australia forse per colpa di parassiti

Balene suicide in Australia ione per colpa di parassiti I capi branco infetti avrebbero perso l'orientamento Balene suicide in Australia ione per colpa di parassiti SYDNEY — Le balene -suicide» che nel giorni scorsi si sono arenate a Crowdy Head, sulla costa settentrionale del Nuovo Galles del Sud, avrebbero seguito dei capibranco il cui sistema di navigazione era falsato da parassiti agli orecchi. E' la teoria avanzata ieri dal direttore del Servizio parchi nazionali e protezione della natura John Whitehouse, che ha riferito sulla presenza di focolai di parassiti negli orecchi e negli intestini dei cetacei già sottoposti a autopsia. Whitehouse ha detto che i veterinari del ministero dell'Agricoltura e dello zoo di Sydney stanno compiendo studi dettagliati sulle carcasse; per le conclusioni definitive si dovrà attendere un paio di mesi, ma sembra probabile che l'infezione agli orecchi abbia messo fuori rotta i capi-branco. Testimoni hanno infatti riferito di aver visto due balene arenarsi, seguite poi da tutte le altre. In una una riunione del numerosi volontari impegnati nelle operazioni di salvataggio convocata dal Servizio parchi nazionali e protezione della natura, Whitehouse ha fatto le lodi della popolazione del piccolo villaggio, affermando che le operazioni «resteranno un modello che tutto li mondo potrà seguire». Whitehouse ha affermato che l'attrezzatura base usata — argani, imgateloni di sacco, secchi d'acqua e corde — si è rivelata essenziale nel salvataggio. «Abbiamo anche potuto dimostrare — ha concluso — che le balene, adeguatamente curate, possono essere tenute per lunghi periodi In spiaggia finché non riacquistano 11 senso dell'equilibrio e dell'orientamento, che possono essere trasportate per lunghe distanze e che si possono usare sommozzatori come cowboys per dirigere Il branco». (Ansa)

Persone citate: John Whitehouse, Whitehouse

Luoghi citati: Australia, Crowdy Head, Galles, Sydney