Sparito nello Zimbabwe (in pieno voto) Muzorewa il vescovo che fu premier

Sparito nello Zimbabwe (in pieno voto) Muzorewa il vescovo che fu premier Sparito nello Zimbabwe (in pieno voto) Muzorewa il vescovo che fu premier HARARE — Il vescovo Abel Muzorewa, II cui partito di minoranza Uanc partecipa alle elezioni politiche in corso nello Zimbabwe, è scomparso. Un portavoce del movimento ha detto di ritenere che Muzorewa sia partito per 11 Malawl, ma non è stato in grado di precisare 1 motivi del viaggio. Il figlio del vescovo. Tony, ha affermato che 11 padre sta facendo un giro elettorale. Altri familiari hanno affermato che Muzorewa si trova nella città merldonale di Bulawayo, ma funzionari locali del partito sostengono di non averlo visto. Fonti dell'aeroporto della capitale dell'ex Rhodesla hanno confermato di aver visto Muzorewa imbarcarsi lunedi scorso su un aereo diretto nel Malawl; da questo Paese, però, non è giunta alcuna conferma dell'arrivo. Si pensava che 11 vescovo tornasse oggi, ma il suo nome non risulta nella lista dei passeggeri del volo atteso a Harare da Lilongwe. Primo ministro nel governo di transizione che precedette il riconoscimento dell'indipendenza dello Zimbabwe, nel 1980, Muzorewa è stato in carcere dieci mesi, l'anno scorso, con l'accusa di sovversione: 11 governo del premier Mugabe ha sostenuto che il vescovo aveva progettato un colpo di. Stato durante un viaggio In Israele. Sulle elezioni, Mugabe ha dichiarato ieri che 11 suo partito farà epurazioni tra la minoranza bianca, tranne nel confronti di quanti dimostreranno un atteggiamento di collaborazione con il governo. La settimana scorsa, 1 bianchi, che sono andati alle urne per primi, hanno dato a Ian Smith, ex leader della Rhodesla, quindici seggi sui venti a loro disposizione. «7 boeri — ha detto il premier — non hanno voluto operare con il governo, ed ecco perché han no votato per Smith: se vogliono continuare a essere scontrosi come muli, possono andare a farlo in Sud Africa

Persone citate: Ian Smith, Mugabe

Luoghi citati: Israele, Lilongwe, Sud Africa