«Resisti Robert», poi uno sparo Un ostaggio dei Boeing racconta

«Resisti Robert», poi uno sparo Un ostaggio dei Boeing racconta Come i dirottatori sciiti hanno assassinato sull'aereo il sommozzatore della Marina americana «Resisti Robert», poi uno sparo Un ostaggio dei Boeing racconta Ieri sera sono arrivati a Washington in 29 - Li ha accolti Reagan, che si è impegnato a far liberare altri 7 prigionieri - Shultz: li puniremo, sappiamo i nomi di due pirati - Si parla di rappresaglie militari DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — In 29 — qualcuno è rientrato alla spicciolata — gli ostaggi di Beirut sono tornati ieri a casa, accolti trionfalmente all'aeroporto militare di Andrews, presso Washington, dal presidente Reagan. da un esercito di radio televisioni e giornali, e da una folla esultante, che sventolava i tradizionali nastri gialli in segno di benvenuto. Quando l'aereo della TWA — un altro, non quello dei drammatici 17 giorni di prigionia — è sceso sulla pista, un applauso fragoroso si è levato persino dalle file dei ministri e dei funzionari governativi. Tra inni, flash di fotografi, abbracci dei familiari. Reagan ha pronunciato un breve, commosso discorso. Visibilmente sollevato "per aver evitato un altro dramma come quello dei diplomatici dell'ambasciata a Teheran nel "79-'80, detenuti per 444 giorni, il Presidente si è impegnato a far liberare i sette americani da circa un anno prigionieri del «partito di Dio- in Libano. Ha elogiato i passeggeri della TWA per il loro coraggio e ammonito i terroristi che la controffensiva degli Stati Uniti è appena incominciata col boicottaggio dell'aeroporto di Beirut. Particolari agghiaccianti sono emersi dal resoconto di alcuni ostaggi sul dirottamento, e in particolare sull'assassinio del giovane sommozzatore Robert Stethem. Clinton Suggs, un suo commilitone di 26 anni, ha raccontato di essere stato rinchiuso in prima classe con lui. con altri due sommozzatori. Stuart Dahl e Tony Watson, e con un ufficiale della riserva. Kurt Carlson. «Ci hanno legato le mani dietro la schiena, ci hanno costretti a sedere, e ci hanno imposto di chiudere gli occhi. Ero vicino a Robert. Ho sentito che hanno incominciato a picchiarlo selvaggiamente con la pistola, che gridava e gemeva dal dolore. Poi uno sparo: "Resisti Robert, resisti"gli ho detto. Un altro sparo, silenzio. Qualcuno ha aperto una porta, e lo ha gettato sulla pista: Suggs ha cosi proseguito: / dirottatori gridavano che ci avrebbero uccisi tutti. "Cinque minuti" hanno urlato alla gente sulla pista "e ne faremo fuori un altro". Sapevo che sarei stato il prossimo. Mi si sono avvicinati. Ma si è frapposta tra ine e loro la capo hostess. Uli Derickson: "Basta, basta" ha gridato a sua volta, respingendoli. Mi è sembrata un angelo, mi ha salvato la vita-. Uli Derickson era stata accusata di aver collaborato coi dirottatori, consegnando loro i passaporti dei passeggeri. Tutti gli ostaggi lo hanno smenti- to: -E'stata un'eroina-, hanno dichiarato, -ha evitato un eccidio-. Quando i passeggeri sono stati portati a terra, i terroristi li hanno divisi in tre gruppi: uno. il principale, lo hanno affidato ad Amai, gli altri due al .partito di Dio-. Di questi due ultimi il primo era composto dai quattro militari superstiti, individuati dai loro passaporti, il secondo da quattro uomini sospettati di •legami sionistici-. Ma durante la prigionia nessuno dei gruppi fu maltrattato: sorvegliati a vista da ragazzi di 14-18 anni armati fino ai denti, vennero forniti persino di televisione. .Uno di loro prese l'abitudine di guardare "Dallas" con noi-, ha concluso Suggs. In una conferenza stampa, il segretario di Stato Shultz ha dichiarato di conoscere l'identità dei due dirottatori iniziali e ha assicurato che -verranno consegnati alla giustizia-. Shultz ha fatto capire che dopo le misure legali e diplomatiche contro l'aeroporto di Beirut — blocco dei trasporti aerei — annunciate l'altro ieri da Reagan. gli Stati Uniti compiranno anche rappresaglie armate: le più probabili sono i bombardamenti contro i covi e i campi d'addestramento dei terroristi in Medio Oriente. A tale scopo, la squadra navale da guerra americana guidata dalla portaerei .Nimitz- rimane al largo di Beirut e il commando antiterrorista rimane a Cipro. e. c. Francoforte. Finalmente possono sorridere: Sue Ellen Herzber, 28 anni, e il marito trentatreenne Richard, originari della Virginia, si sono potuti riunire dopo la prigionia (lui è rimasto 17 giorni prigioniero dei dirottatori) che ha anche interrotto la loro luna di miele (Tel. Ap)