«Giotto» è già in orbita

«Giotto» è già in orbita Lanciata da Ariane-1 verso la cometa di Halley «Giotto» è già in orbita PARIGI — Il razzo Ariane1, con a bordo la sonda spaziale europea .Giotto», è partito ieri alle 13.22 dalla base di Kourou, nella Guyana francese: l'Europa ha cosi debuttato, in modo spettacolare, nell'attività di esplorazione Interplanetaria. .Giotto» dovrebbe fornire le immagini più precise della cometa di Halley: nella notte dal 13 al 14 marzo 1986. dopo un percorso di oltre 700 milioni di chilometri, dovrebbe passare a soli 500 chilometri dal nucleo della cometa. Al lancio erano presenti i ministri per la Ricerca scientifica di quattro Paesi europel, tra cui l'italiano Luigi Granelli, parlamentari britannici e francesi, scienziati e esponenti del mondo industriale. Prodotto nell'ambito di un programma comune degli 11 Paesi membri dell' Agenzia spaziale europea, •Giotto» è costato 240 miliardi di lire. Alle 13,37, secondo i tempi previsti. l'Ariane-1 ha posto la sonda sulla sua orbita. .£' un grande successo proprio nel momento in cui vogliamo potenziare l'Europa tecnologica-, . ha detto il ministro della Ricerca e della Tecnologia francese Hubert Curien. La seconda delicata operazione per .Giotto» avrà luogo fra 24 ore. Domani infatti verrà acceso il motore che spingerà la sonda per un viaggio di 8 mesi in direzione della cometa di Halley. Mei pomeriggio, però, è fallito il tentativo di recupero del primo stadio del vettore •Ariane-: l'ordigno è penetrato ad alta velocità in mare, affondando. L'incidente, che ha causato una certa delusione nel centro spaziale di Kourou, è dovuto, hanno detto i tecnici, alla mancata apertura dei quattro paracadute principali che dovevano frenarne la caduta dopo la combustione dei motori.

Persone citate: Halley, Hubert Curien, Luigi Granelli, Mei

Luoghi citati: Europa, Parigi