Scala: sciopera il coro Chènier slitta a domani

Scala: sciopera il caro Chónier slitta a domani Nuove nubi dopo il successo di Renata Scotto Scala: sciopera il caro Chónier slitta a domani MILANO — E' confermato: questa sera, alla Scala, «Andrea Chénler» non andrà in scena. Il coro ha deciso lo sciopero, cosi come lasciavano presagire le rivendicazioni e lo stato di agitazione In corso fin dalla settimana passata. La «prima» dell'opera di Umberto Giordano è stata spostata a domani. Sabato scorso, un comunicato della direzione dell'Ente aveva Informato delle ragioni della protesta, sintetizzando le relative richieste: una lezione settimanale di canto per salvaguardare l'impostazione della voce (costo 30.000 lire come minimo), visite periodiche compiute da otorinolaringoiatri, cure termali a Tabiano almeno una volta all'anno per un paio di settimane. Contemporaneamente, 1 responsabili del teatro avevano risposto che 11 contratto integrativo aziendale era stato a suo tempo sottoscritto, e dunque non esisteva alcuna-] possibilità di riaprire la trattativa. La situazione è rimasta immutata. Ieri un portavoce del teatro ha ripetuto che «non esiste spazio alcuno per riaprire la questione», e 1 componenti del coro hanno confermato lo sciopero. Le loro richieste si collega no alla cosiddetta «indennità strumenti» a suo tempo elargita ai professori dell'orchestra, i quali, per poter usu fruire sempre al meglio del loro strumenti, devono sottoporli a periodica revisione: 11 che comporta spese non in differenti, basti pensare che per il controllo di un violino, da compiere ogni due anni come massimo, occorrono da 800.000 lire In su. E' molto probabile che, nei prossimi giorni, il sovrinten dente Badinl convochi una conferenza-stampa per spiegare la situazione. Per il momento, si cerca di mediare fra le varie posizioni in modo di terminare senza troppi problemi una stagione che è stata già abbastanza ardua. La notizia dello sciopero segue un momento di trionfo, vissuto dalla Scala domenica sera, con il concerto di Renata Scotto. La cantante ripeterà l'esibizione il 4, all'Arlston di San Remo, a favore dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Le prove di -Andrea Chénier» — ripresa dello spettacolo andato In scena nella stagione '82/'83 — erano cominciate una ventina di giorni or sono: direzione di Riccardo Chatlly, regia di Lamberto Puggelll, scene di Paolo Bregni e costumi di Luisa Spinateli!, protagonisti José Carreras, Piero Cappuccini ed Eva Marton (nell'edizione precedente, 11 ruolo di Maddalena di Colgny era sostenuto da Tomowa-Sintow). Per quanto riguardava il coro, in un primo tempo tutto pareva tranquillo. -Andrea Chénier» è un'opera allestita di frequente alla Scala, dove andò In scena in •prima assoluta» 11 28 marzo 1896. Da allora, oltre venti realizzazioni, con interpreti del calibro di Gigli, Maria Callas, Del Monaco, Pertlle, Frane! ed altri nomi celebri. Il lavoro di Giordano era stato scelto per chiudere il cartellone con un'opera particolarmente popolare. Le repliche avrebbero dovuto essere il 3, che invece è diventata la data della «prima», il 5, 9, 10 e 12. Ornella Rota urneiia ivoia jieuaia acono

Luoghi citati: Milano, San Remo