Broadway, operetta su Martin Luther King

Broadway, operetta su Martin Luther King CHE FANNO Broadway, operetta su Martin Luther King Coretta Scott King, vedova di Martin Luther King, ha dato consenso e approvazione alla realizzazione di King & Co., un'operetta sulla vita di suo marito, destinata a andare in scena a Broadway il 15 gennaio 1986, giorno del compleanno del leader nero della difesa non-violenta dei diritti civili dei neri, Premio Nobel per la pace 1964, assassinato a Memphis nel 1968. A scrivere il testo è John Brìley, vincitore di un Oscar per il copione di Gandhi; la musica è dell'inglese Richard Blackford. Nanni Loy ha cominciato ieri a Firenze a girare con Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Amici miei atto terzo. Alain Delon canea; in una notte, negli studi di Salvatore Adamo a Bruxelles, ha registrato in inglese insieme con Phyllls Nelson I don't know (Non so), uno slow di Pino Marchese che dà inizio alla colonna musicale del suo nuovo film Parole de file (Parola di poliziotto). Luca Ronconi è il solo regista teatrale italiano invitato a partecipare in Grecia al classico festival di Epidauro; mette in scena Pluto. Diane Cilento, l'ex moglie australiana di Sean Connery, ha sposato il drammaturgo inglese Anthony Shaffer. ToniAn Stallone, 21 anni, sorella di Sylvester Stallone, ha esordito nella carriera di modella: è una bruna sottile con bocca bellissima. Alexander Godunov, il danzatore sovietico emigrato negli Stati Uniti compagno di Jacqueline Bisset, ha seguito alla UCLA, l'università di Los Angeles, tre settimane di lezioni di direzione d'orchestra: gli serve per interpretare appunto un direttore d'orchestra nel nuovo film di Steven Spielberg, The Money Pit (Il pozzo dei soldi). Federico Fellini, insieme con Giulietta Masina, é tornato da Barcellona, dove la Settimana internazionale del Cinema gli ha dedicato una «personale- e una mostra di suoi disegni; ha pure partecipato alla presentazione di Fellini desde Barcelona, un libro d'immagini con cui Jordi Grau intende illustrare la natura «fellinesca- della capitale catalana. Jean-Luc Godard non ha avuto trionfi in Francia con Detective: nelle prime tre settimane, soltanto 126.668 spettatori. Francesco Nuti e Vincenzo Cerami stanno scrivendo, nella casa sul mare di Sabaudia dello scrittore soggettista e sceneggiatore, il nuovo film di Nuti. Gina Lollobriglda e Stcfanie Powers litigano sul set di Deceptions (Inganni), miniserie girata per la rete televisiva americana NBC di cui sono entrambe protagoniste: questioni di prestigio, rivalità, gelosia. Jane Fonda ha assunto come direttore generale Loti Bonfiglio e ha cambiato il nome della sua società di produzione: anziché Jane Development, si chiamerà Fonda Films. Carlo Lizzani sta scrivendo con Lucio De Caro l'adattamento cinematografico di Un'isola, il libro del leader comunista Giorgio Amendola morto nel 1980. Fanny Ardant e Johnny Hallyday sono i protagonisti di Consiglio di famiglia, il nuovo film di Costa Gavras, commedia-thriller su problemi famigliari. Milos Forman, Meryl Streep, Maureen Stapleton, Jeff Daniels sono tra gli interpreti di Heartburn (Bruciore di stomaco), il nuovo, film di Mike Nichols. Walerian Borowczyk, il regista erotico franco-polacco, prepara a Parigi La Reine Margot (La regina Margot), tratto dal romanzo di Alexandre Dumas già filmato nel 1954 con la giovanissima Jeanne Moreau nel ruolo del titolo. Alida Valli, Jean Sorel, Bulle Ogier ìianno avuto successo di critica a Parigi con il film di Eduardo De Gregorio Aspern (Il carteggio Aspern): nel nuovo cineadattamento del romanzo di Henry James, spesso recitato in versione teatrale anche in Italia, la vicenda è dislocata da Venezia ai Portogallo. Frank Capra, 88 anni, sovrintende a Los Angeles alla riedizione della sua classica commedia La vita è meravigliosa, che viene ristampata e colorata come già fatto per Metropolis di Lang,- il regista vorrebbe anche girare una piccola prefazione al suo film. Debble Reynolds l'attrice. 53 anni, e Robert Wise il regista. 71 anni, saranno gli ospiti d'onore dell'ir Festival del Film Americano di Deauville (7-16 settembre), tra l film che verranno presentati, Prizzi's Honor di John Huston, Alamo Bay di Louis Malie, The Goonies di Richard Donner, Mad Max Beyond Thunderdome di George Miller, Return to Oz di Walter Murch. Yasmin Aga Khan, figlia di Rita Hayworth, ha organizzato all'Hotel Pierre di New York una gran serata in onore di sua madre e a beneficio del Fondo di ricerca sulla malattia di Alzheimer di cui la star leggendaria soffre. Per i 1000 dollari del biglietto, i presenti (c'erano i vecchi compagni di lavoro di Hayworth, Frank Sinatra, Fred Astaire, Gene Kelly, Jack Lemmon, Glénn Fora) hanno pranzato e assistito a un film di montaggio di brani delle classiche interpretazioni della diva. Gastone Moschin, Adolfo Celi, Tognazzi e Montagnani: di nuovo insieme per «Amici Miei 3» La Reynolds a Deauville