Cose piccole, ma disegnate bene uniscono Futile al grande stile

Cose piccole, ma disegnate bene uniscono Futile al grande stile Cose piccole, ma disegnate bene uniscono Futile al grande stile La tavoletta salva la matita SPESSO le piccole cose dimostrano più direttamente l'equazione classica del design: praticità, convenienza, stile. Ma ha la forza del gesto di un bambino. La cabina è in faggio alta 240 cm, larga 93 e profonda 67. Presentata nell'84 è in produzione. Ha due cassetti, può essere dotata di appendiabiti e ripiani. Prezzo: da 2 milioni e 130mila lire a 2 e 350mila circa. Di tavolette porta fogli per prendere appunti ce ne sono tante, ma spesso non si sa dove appoggiare la matita. La Rexlte di Cusago (MI) ne produce una che nel bordo inferiore custodisce la matita: basta ruotarlo per estrarla o riporla. Dimensioni: 26x38 cm; spessore 3,5. La base e il fermaglio-portafogli a molletta In ABS stampato ad iniezione. Il «tappetino» in plastica morbida, nera. Design di Raul Barbieri e Giorgio Marlanelll. Prezzo 2Imila lire (compresa la matita). Una fabula La Tabula di C'astiai ioni «Tabula, è disegnato da Achille Castigllonl per la Bonaclna di Meda. Sette versioni diverse. Il piano è caratterizzato da una originale smussatura sul perimetro ed è saldato alle gambe con fusione in ghisa. Finiture In laccato opaco bianco, nero, rosso, verde.. Prezzi da 858mlla (170x83 cm) a 1 milione 124mila. La memoria di Rossi La Secco di Preganziol (Treviso) ha una divisione «Seccose» che produce oggetti d'uso con dentro l'ir dea-utilità. E' il caso delle sedie ultraplatte, versatili: si piegano, e per rlporle si possono impilare o affiancare. Il sedile è in resina, la struttura in acciaio, lo schienale in tela o cuoio Si chiama «Terna», l'ha disegnata Cairoli e costa 69.500 lire. Anche il Big&Ben, un programma di sgabelli a tre «taglie», allegro e colorato, disegnato da BoQcato, Gigante, Zambusi Aldo Rossi, una delle voci più Influenti dell'architettura internazionale (è direttore della sezione alla Biennale di Venezia, ha insegnato a Milano, Venezia, Zurigo, New York Yale, Bonn) si misura per la Longoni di Cantù con il suo ricco vocabolario di metafore e nostalgie. Usare questa «Cabina dell'Elba» può voler dire aprire e chiudere ante e cassetti d'una memoria ora calda ora severa. E' un'opera coraggiosa in epoca di hlgh-technology. Me La cabina di Rossi La tavoletta salvaniatita lift Laboratorio per le Idee Riparliamo di Franco Bucci e del Laboratorio Pesaro: il recupero dell'artigianato (gres, ceramica, rame smaltato), privilegiando forma e colore piuttosto che la decorazione, è una sua distinzione di valore. La lampada «Hopi» è realizzata In porcellana, si compone di una base, di un cappello e di uno stelo ad anelli variamente componibili in altezza. Questa che presentiamo è una versione «Sfera», da tavolo, In tre altezze (29, 46, 62 cm). Prezzo da 119 a 190mila lire. Una terna, due sgabelli Il mobile parete Metropolis di Antonio Citterio E adesso tecnologia Antonio Citterlo per la T70 di Giussano ha attrezzato il suo mobile-parete «Metropolis» con un vano centrale che può contenere tutti 1 simboli domestici dell'evasione tecnologica: televisore, videoregistratore, impianto hi-fi, radioregistratore. tastiera elettronica, «casse, di amplificazione. Esemplare soluzione frontale della civiltà dell'assorbenza video-audio. Un design austero e funzionale. Misure: 3,36 mt per 2,59. Profondità: 44-57 cfc. Prezzo: da 5 milioni e 472mila lire. Le sansevierie nane a rosetta sono di solito coltivate in ciottole basse e larghe in numero da 3 a 6-7 o singolarmente in piccoli vasi di 8-12 cm di diametro. Anche le sansevierie a foglie erette spadiformi vengono Invasate in contenitori non molto grandi, tra i 12 e i 16-18 cm di diametro, perché non hanno bisogno di quantitativi di terra particolarmente abbondanti. Sono piante dalle foglie spesse, semisucculente, che sopportano bene anche la siccità per periodi relativamente lunghi; pertanto non dovranno essere annaffiate con troppa abbondanza e nemmeno di frequente. Nel periodo Invernale le annaffiature saranno scarse e rare. Da maggio a ottobre è consigliabile intervenire con la somministrazione di un prodotto fertilizzante completo una volta al mese; si potrà usare un concime solubile in acqua. La temperatura minima Invernale che le sansevierie, nelle loro diverse specie possono tollerare, si aggira sul 10-12C. La loro esposizione in casa deve essere luminosa. In estate le sansevierie si possono trasportare all'aperto, purché vengano collocate in modo che 1 raggi solari non le investano per tutto 11 giorno. Tra gli ibridi creati in tempi recenti meritano di essere segnalati in partlcolar modo la Sansevieria •chiaro di luna* pregevolissima e insolita per la tonalità monocolore verde-oliva, e la Sansevieria futura, dalle foglie variegate molto più larghe di quelle della trlfasciata laurentii (raggiungono i 10-12 cm). Le piante di sansevieria presentano nel mesi più caldi giovani polloni che si sviluppano dagli stoloni sotterranei; questi polloni, dotati di 2-3 foglie, una volta distaccati dalle piante madri si invasano in un terriccio composto da terra fertile di giardino con aggiunta di torba e sabbia. Le piante adulte si lasciano per alcuni anni indisturbate nello slesso contenitore, finché le radici lo abbiano completamente occupato. L'epoca migliore per 11 cambio del vaso è il periodo aprile-maggio. Un sistema di aforismi co grigio. Prezzi da 1 milione 102miia a 2 milioni 723.500. Gian Paolo Boetti Una nuova firma: Aleph, presentata dalla Driade diffusioni di Milano. Lavora sui cosiddetti «margini irrisolti» del design. Riapre il discorso con la tradizione. Gli «Aforismi» di Antonia Astori è il primo sistema di arredamento presentato. Stipi, credenze, angoliere, una toilette. Mobili autonomi però componibili tra loro. Rigidamente geometrici e razionali «slittano» (ecco l'aforisma) verso l'artigianale, la memoria di cose antiche, la citazione. Scegliamo 1 mobili contenitori «Acale». Pannelli metallizzati In double-face, rigati all'esterno, lisci all'interno. Pensati per zona studio, hobby o guardaroba sono attrezzati con ripiani, appendiabiti, cassettiera, secretaire in legno laccato metallizzato blu e cassettini viola. La chiusura è a saracinesca in materiale plastisfrutta bene le qualità dell'accoppiata acciaio-resine. I prezzi variano attorno alle 80mila lire. Sgabello della Secco «Aforisma» di Astori