Una stanza per due mondi

Una stanza per due mondi Una stanza per due mondi dell'azienda danno infatti ancora una certa disponibilità di alloggi per l'intero periodo del festival, cioè fino al 14 luglio. Per il weekend del 28, 29 e 30 giugno non è possìbile però trovare stanze a Spoleto città ma si potrà trovarne a Montelupo (distante 7 chilometri) o a Campello sul Clitumno (a 12 chilometri). Quest'anno si è molto ridotto il numero di privati che affittavano stanze, ma Spoleto con i suoi 18 alberghi, tra i quali un «quattro stelle» (Il Oattapone) e cinque «tre stelle- è in grado di far fronte alla situazione onorevolmente. Per mangiare non c'è problema: poche code ai ristoranti. 'er le informazioni e le prenotazioni si può telefonare * all'Azienda Promozione Turistica (0743-2811) che tiene aggiornata la situazione delle disponibilità. Il Duomo di Spoleto COMINCIA a Spoleto mercoledì prossimo. 26 giugno, il «Festival dei Due Mondi-. Molti hanno prenotato addirittura dall'anno scorso, ma tanti altri possono decidere di andarci all'ultimo momento magari proprio per il primo weekend (28-30 giugno). Secondo l'Azienda del Turismo anche i ritardatari possono partire tranquilli, non rischiano di dormire sotto le stelle. Gli ultimi .bollettini" IMPERIA Sapori mediterranei Per i buongustai, in particolare gli appassionati di sapori «mediterranei^, polo di attrazione in questo scorcio di giugno è la città di Imperia, che organizza dal 21 al 30 giugno la prima «Expo dell'alimentazione mediterranea». La buona pasta e l'olio d'oliva genuino saranno protagonisti di una kermesse allietata da manifestazioni folcloristiche, recite in La mèta giusta, questa settimana, è senz'altro l'Alto Adige che ha in serbo tre invitanti proposte. La prima è dedicata a chi è alla ricerca di una vacanza un po' Insolita e coltiva l'hobby della gastronomia: l'hotel Hubertus di Valdaora, ad una decina di chilometri da Brunlco, nel periodo compreso tra il 22 giugno e il 13 luglio (e poi, di nuovo, dal 7 al 21 settembre) abbina al soggiorno del corsi per imparare tutti i segreti della cucina sudtirolese, dal favolosi dolci agli Schlutzkrapfen — gli gnocehetti di spinaci —, dai canederli di speck alla zuppa di vino. I corsi, sotto la guida dello chef Reinhard, si articolano in 6 giorni, con un'ora di lezione quotidiana dalle 16 alle 17, e sono aperti al massimo di 20 allievi; la pensione completa in hotel costa 31.000 lire al giorno. Per prenotare si può telefonare all'ufficio turistico (0474/46.277). II 23 giugno, poi, torna dopo alcuni anni di Interruzione una delle più classiche e spettacolari prove di automobilismo in salita, l'Appiano/Mendola. Una gara di richiamo internazionale dove si affrontano in poco più di 10 km ben mille metri di dislivello, lungo un percorso particolarmente difficile in cui si incontrano 16 impegnativi tornanti. Il terzo appntamento è con una delle più belle manifestazioni folcloristiche altoatesine, l'.Oswald von Wolkensteln Ritt», In ricordo dell'omonimo intrepido cavaliere, e dotto umanista, vissuto nel 1300 a Castel Forte, proprio all'Imbocco della Val Gardena. E' un Dal 26 al 30 giugno il cielo di Cervia si colorerà di decine di aquiloni, dalle forme più diverse e fantastiche, per il Raduno internazionale aquilonisti, ormai giunto alla quinta edizione. L'appuntamento per gli appassionati provenienti da tutta Italia, dal Belgio, dall'Olanda, dalla Francia, dalla Danimarca, dalla Finlandia, dalla Norvegia, dalla Svezia e persino dal Giappone e dagli Stati Uniti è sulla spiaggia lìbera, dove si svolgeranno tutti ì pomeriggi prove di volo ed esibizioni suddivise nelle diverse categorie, e presso il Magazzino del Sale in cui è allestita una mostra affascinante che offrirà un ampio panorama di aquiloni, da qualli tradizionali a quelli realizzati nei materiali più nuovi e con le tecniche più sofisticate. Il 23 giugno a Nola, presso Napoli, festa del gigli. Una festa antica e popolare, vissuta con particolare partecipazione dall'intera cittadina, che chiude una intensa settimana di manifestazioni. Ricorda un'avvenimento del 394, quando il popolo accolse con una pioggia di fiori, soprattutto gigli, 11 ve¬ VITERBO Musica barocca Il 15' Festival Barocco si inaugura oggi a Viterbo, alle 21,15 nella chiesa di Santa Maria della Verità con l'oratorio di Natale di Bach, eseguito dall'Orchestra da Camera Armeria Umbra di Wijnand van de Poi. Gli altri appuntamenti di giugno sono per il 24 con musiche di Scarlatti e Pergolesi proposte dall'Insieme da Camera Fiorentino diretto da Enrico Sclarra, 11 25 con l'Orchestra da Camera della Rai di Roma sotto la direzione di Vittorio Bonolis, il 27 con la chitarra barocca. Fino alla conclusione del Festival, il 19 luglio, con un concerto di musiche di Bach della Wiener Kammei a-Orchester, il cartellone sarà ricco di concerti con nomi di rilievo. Il 5 luglio, per esempio, al Teatro Comunale dell'Unione è la volta del «Messia» di HSndel con il coro e l'orchestra del Maggio musicale fiorentino diretta da Peter Maag e la partecipazione del soprano Cecilia Gasdia, mentre il 17 sarà la serata dei valzer viennesi. LA COD é^daSAA**: VENEZIA II laser fa lo scheletro Si inaugurerà il 22 giugno a Venezia una mostra dal tema un po' insolito per la cornice che le è stata scelta: Palazzo Ducale. Si tratta di «Homo: le origini di una grande avventura», ura grande rassegna di paleoantropologia che occuperà fino al 31 dicembre 16 grandi sale dell'appartamento dei dogi. Un arco di quattro milioni di anni di storia dell'uomo e centinaia di preziosi reperti fossili, compresi quelli più noti di tutto il mondo, provenienti da Etiopia, Kenya, Africa del Sud, Museo Pigorlni di Roma, Musée de l'homme di Parigi, attraverso i quali illustrare, passo dialetto, gare sportive e canti corali. Dopo le giornate inaugurali si svolgerà una settimana enogastronomica che vedrà impegnati tutti gli chef dei migliori ristoranti della zona con menù «a tema». Sabato 22, toccherà all'AIbatros (ulivo;; domenica 23 a La Beppa (il cuoco); lunedi 24 ai Cacciatori (il turismo); martedì 25 al Cormorano (la pastasciutta); mercoledì 26 alla Lanterna Blu (i pesci); e giovedì 27 alla Nannina (le erbe).