CIVILTÀ' NATURA E TECNOLOGIA

CIVILTÀ' NATURA E TECNOLOGIA CIVILTÀ' NATURA E TECNOLOGIA Viaggio a Stoccolma, la città più verde del Nord Europa moni artistici. Più di cinquanta musei tra cui spicca il Museo Nazionale, con le sue preziose collezioni di pittura fiamminga e olandese, con gli esempi d'arte romanica scandinava, con l'eccellente raccolta d'arte impressionista ed il Museo d'Arte Moderna diventato ormai tappa indispensabile del grande circuito di gallerie mondiali. Nella vicina Isola di Lldingo un museo all'aperto, il «Millesgarden- espone opere d'arte contemporanea svedese, tra le quali le famose sculture di Cari Milles. Città magistralmente ritagliata tra i fiordi. Stoccolma riserva le sorprese più gradevoli quando si percorre per acqua. La tipica architettura del Baltico affacciata sui canali si ammira salendo sui battelli, che compiono giri turistici durante la stagione estiva. Il percorso prediletto dagli abitanti di Stoccolma è quello che passa sul braccio Nata nel secolo XIII in una ammirevole posizione geografica, tra le acque del lago Malar e del Mar Baltico. Stoccolma sorprende per i suol contrasti tra architetture antiche e moderne, ma soprattutto per la ragnatela di ponti e canali che tengono unita la sua superficie costituita da quattordici isole. Favorita da un clima relativamente mite, rispetto alla sua latitudine (uguale a quella della Groenlandia), dovuto anche alle acque calde che la Corrente del Golfo porta fin qui dal lontano Messico, la Svezia è un Paese ideale per un incontro spettacolare con la natura della Scandinavia. Già a Stoccolma, dove i cigni navigano nel cuore della città e dove ogni abitante gode in media di 80 mq di verde, si può intuire che il vero protagonista di questo Paese, famoso nel mondo anche per le avanzate riforme sociali e per la raffinata innovazione tecnologica, è In realtà la natura. In suo onore si tengono in Svezia almeno due feste all'anno: la notte di Valpurga (30 aprile), con i grandi fuochi che vengono accesi sulle colline per festeggiare la fine dell'inverno, e la notte di mezz'estate, quando il sole a Stoccolma tramonta solo per alcuni minuti. In queste occasioni si tengono balli all'aperto, concerti e spettacoli di ogni genere. I luoghi più frequentati sono i grandi parchi come lo «Skansen-, il «Kungstradgarden- celebre per 1 suoi spettacoli di cabaret o il «Djurarden. al cui interno tra le tante attrazioni si trova una nave di guerra che risale al '600, costruita, in legno e perfettamente' conservata. Per avvicinare il cuore antico della città, la vecchia Stoccolma chiamata • Gamia Stan- costruita 700 anni fa su di una isola, non c'è modo migliore che percorrerla con attenzione a piedi. Tra i vicoli e le stradine che a volte raggiungono appena un metro di larghezza si scoprono i migliori ristoranti della città, qui d'estate si possono gustare ottimi crostacei innaffiati con l'acqua vite, ma anche il salmone freddo affumicato, le aringhe del Baltico e nei mesi invernali la pietanza tradizionale, l'oca. Intorno alla piazza di Ostermalm e nei pressi della Sala dei concerti a Ho- terget. s'incontrano buona parte degli empori, dotati anche di ristori e di selfservice. Un'esperienza piacevole è il famoso «smorgasbord»: una grande tavola Imbandita con ogni genere di squisitezze a cui si è invitati a servii si. Nel «Gamia 8tan- si trova inoltre il Palazzo Reale, residenza dei sovrani di cui è possibile compiere la visita agli appartamenti reali ed alle armerie, dette «Livrustkammaren« e che costituiscono il più antico museo della città. Anche se conta solo 800 mila abitanti, Stoccolma è una capitale con grandi tradizioni culturali che conserva importanti patrl- dl mare chiamato «Ladugardlansviken». dove si domina da una parte la vista della grande arteria • Standvagen- e dall'altra l'isola di Skeppsholmen, sede tra l'altro del Museo d'Arte Moderna. Paese con un'antica tradizione di Industria manifatturiera, di alta qualità e dal disegno pregiato, la Svezia è oggi anche tra 1 più avanzati nell'innovazione tecnologica. Molti sono 1 prodotti che merita¬ PER STOCCOLMA: Volo ADa ROMA ogni giorDa MILANO ogni gio , «.5 .«*.. no di essere acquistati e per questo Stoccolma è il centro migliore per fare lo shopping. I grandi magazzini di Stoccolma offrono un panorama di tutta la produzione artigianale ed industriale. Inoltre sono diversi i negozi che offrono la possibilità di acquisti esentasse: al negoziante l'importo viene pagato per intero, ma con la ricevuta si ottiene la restituzione dell'importo Iva che è del 197c. Tra i grandi magazzini il più conosciuto è NK (Nordiska Kompanlet) a Hamnagatan 18-20, oppure il .Pub(a Hotorgeta) ed il «Ahlens- (a Klarabergsgatan, Drottninggatan). Tra gli oggetti più ricercati e convenienti ci sono le famose macchine fotografiche «Hasselblad-. i mulinelli da pesca «Abu Svangsta-, i giocattoli in legnò, la cristalleria ed infine gli articoli in renna. Nei caffè (chiamati -Konditorier-), negli innumerevoli Pub. nei locali notturni che abbondano nella città vecchia a «Gamia Stati-, e quando si arriva a Stoccolma d'estate, nel parchi e per le strade, ciò che verrà senz'altro smitizzato è la cosiddetta freddezza degli Svedesi. Cordiali e sorridenti, sono molti coloro che parlano in modo perfetto due o tre lingue, gli abitanti di Stoccolma sono sempre disponibili nel confronti del forestiero. Tra un bicchierino di «snaps- o un boccale di birra al .Oyllene Freden» (la pace d'oro) fondato nel 1722 e tra 1 più antichi Pub di Stoccolma, magari dopo aver visto il cambio della guardia nel palazzo reale, può capitare facilmente di trovarsi intrappolati in una amena conversazione. Seppoi ci si aggira per il quartiere di «Gamia Stan- alla scoperta di curiosità negli antiquari o s'inciampa con un pescatore tra i fiordi allora emerge con tutto il suo fascino il gioviale e misterioso spirito popolare, carico di leggende di elfi e di vichinghi che pervade ancora questa città. Guedalupa + Martinica L. 2 milioni 560.000 22 giorni aereo adergo mezza pens-one • Guadalupa 9 giorni L 1.580.ODO. 23 giorni L. 1.820 eoo - Martinica 9 g-orm L. 1.610.000. 23 giorni L 1.840.000 Haiti 9 giorni L. 1.750 000 aereo pernottamento e pnma colazione Per informazioni e prenotazioni COMPASS VIAGGI TURISMO corso P. Oddone 10 • Tor.no te'eloni 011 4S2 805 - 473 0766 Cramona-Ferrara-Venezia con la m'n Stradivari (15/16 giugno) Partenze da Asl>. Alessandria. Milano. Novara, Torino L 193 000 per persona Per informazioni e prenotazioni. SUEMA. corso Caroli 14 - Tonno telefono 011 839 5304 LA CD ALITAI.IA AZ 390 rno alle 16.25 rno alle 18.15 Fino al 26 settembre 1935 L^aajaaaa.'